Colica renale prima volta

Buonasera dottore
Ieri sera sono andata al pronto soccorso per una colica renale era una settimana che accusavo questi sintomi al fianco che andava verso il Rene sx e scendeva verso la vescica. Ieri sera dolore da rendermi immobile e al ps mi hanno fatto due flebo di antidolorifico

Mi hanno dato ciproxin 500 per 2 volte al dì e buscopan 2 volte al dì sempre per 6gg, volevo capire se il dosaggio andava bene. Il fArmacista sosteneva fosse un po forte.

Effettuerò ecografia settimana prossima e chiederò al medico anche una Rx.
Ho qualche lineetta di febbre e ancora fastidio ma non dolore forte come ieri sera é normale?
mi hanno fatto esame urine in ps ma credo non ci sia nulla, non ho bruciori e non faccio spesso pipi

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
il dosaggio dei farmaci va bene. Se avrà una vera colica però il buscopan non le farà molto...Se avesse febbre > 38° o dolore persistente acuto, vada al PS. Quando avrà il risultato dell'ecografia e dell'RX addome mi faccia sapere. A presto. Cordiali asluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Senza il referto di una ecografia e una diretta addome non si può dare in giudizio, sarei prudente dell'assunzione del buscopan per tanti giorni infatti potrebbe darle costipazione intestinale . Faccia quanto prima l'eco renale . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta
Purtroppo l'eco c'è l'ho martedì mattina privatamente prima non c'era posto.
Il buscopan come lo consigliate una volta al gg? Al ps mi hanno detto indipendentemente dal dolore...
Sono già stitica di mio non vorrei peggiorare la situazione che consiglio mi date?
Febbre no parlo di 37 per ora... E speriamo rimarrà così
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se devo darle un consiglio, il buscopan non lo prenderei proprio. Non è efficace sul dolore e non si dà come prevenzione. Se avesse dolore, ci sono farmaci più efficaci (dalla tachipirina al voltaren o toradol). Se avesse dolore non beva molta acqua altrimenti il dolore aumenta... A presto
[#5]
dopo
Utente
Perfetto! Oggi ho bevuto 2 litri d'acqua... Mi sono un po sforzata a dire la verità... Allora da domani elimino il buscopan e prenderò tachipirina solo in caso di dolore.
Va bene la rx al rene oltre l'eco... Non saprei come mai ho avuto questo episodio... Collegavo al mio intestino pigro io... Spero che questo fastidio passa in fretta ancora ce l'ho al fianco sx
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Tachipirina se dolore lieve-modesto...Bene bere due litri se non vi è dolore o comunque è modesto. Un bicchiere di acqua ogni ora può essere sufficiente. A presto
[#7]
dopo
Utente
Ultima domanda
La tachipirina se dolore ogni quanto va presa?
La informerò dopo l'eco
Grazie
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
1 gr ogni 8 ore... A presto
[#9]
dopo
Utente
Dottore ma è normale che mi fa male davanti scendendo verso l'inguine?
Diceva il medico della guardia medica che può centrare la pillola cosa ne pensa?
[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
E' normale. Il dolore si irradia dalla zona lombare fino all'inguine. A presto
[#11]
dopo
Utente
Salve dottoressa
Volevo informare che stamattina ho fatto ecografia il rene e nelle sue dimensioni normali e nell'uretere non c'è nessuna traccia.
Ho l'intestino super intasato :( il dottore ha ipotizzato anche una colica intestinale mi ha detto di fare clistere ed effettivamente ora che sono "andata in bagno" ho dolori al fianco/schiena che pensa?
[#12]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Salve. Perfetto per l'ecografia. Può darsi che i dolori siano da causa intestinale? Può essere. Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
E il caso di fare rx?
Il dottore diceva calcoli non ne vedo O è già passato o c'è la sabbiolina o appunto ipotesi intestinale
[#14]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se l'ecografia andava bene e la sintomatologia è assente, non è necessaria al momento. A presto
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Domattina devo fare la ex apparato urinario vuoto
È come preparazione mi hanno fatto prendere a mezzogiorno 6 pastiglie di persennid e stasera altre 6...
Ho bevuto fino ad ora 1 litro e mezzo di acqua, ma ancora le pastiglie non hanno fatto effetto
Se non dovessero fare effetto anche quelle di stasera, posso fare un clima anche se non mi svuoterò completamente?

Non capisco perché non facciano effetto...
[#16]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Aspetti domani mattina, faranno effetto. Mi faccia sapere
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore
Sono riuscita poi ad andare in bagno ho fatto la rx con questo risultato;
Immagini renali regolarmente in sede
Liberi i profili degli ileopsosas
Non si apprezzano sicure. Immagini radiopatiche in sede renale
Sfumatissima immagine semiopaco calcica nell'emiscavo pelvico di sinistra di 4mm di diametro possibile espressione di litiasi prevescicale meritevole di raffronto ecografico mirato a vescica piena

Cosa sarebbe? È preoccupante?
[#18]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Potrebbe essere un piccolo calcolino che sta per uscire in vescica...niente di preoccupante. Deve parlare col suo medico curante per fare una ecografia ed una eventuale terapia espulsiva. Per ora filtri le urine per valutare se esce qualche piccolo calcolo e beva un bicchiere di acqua ogni ora. In caso di dolore, riduca l'apporto dei liquidi. A presto
[#19]
dopo
Utente
grazie dottore,
andrò dal curante...
pero' volevo chiedere...
ho effettuato l'ecografia con vescia completa prima della rx, ma non si vedeva nulla... devo rifarla? o è il caso di fare urografia?

acqua sant'anna va bene o nello specifico c'è altro?

[#20]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se vogliamo arrivare ad una soluzione, deve fare un TC addome basale. L'urografia non viene più effettuata routinariemente. Ne parli col suo medico.A presto
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho rifatto l'ecografia come prescritto dal radiologo a seguito della lastra, l'esisto é
Ipotonia del tratto prevewcicale dell'uretere sn con la presenza a circa di 15 mm dallo sbocco ureteri-vescicale omolaterale di formazione litiasica tondeggiante non ostruente di circa 4 mm

Vescica distesa a pareti sottili,priva di aggetti, conservati i Jets urtarlo bilateralmente

Non idronefrosi né calcoli renali bilateralmente

In attesa dell'urologo cosa posso fare? C'è la possibilità che venga espulso, visto che dice a 15mm oppure è ancora lontano?
[#22]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Un calcolo di 4 mm può essere espulso spontaneamente. Il suo urologo vedrà il da farsi e le prescriverà dei farmaci che aiuteranno l'espulsione. Se il calcolo non esce, dovrà rimuoverlo tramite un piccolo intervento endoscopico. Al momento, se non le dà sintomi, febbre o alterazione della funzione renale, si puòmonitorare la situazione e aspettare un altro pó. Mi faccia sapere
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore
Mi scuso se la disturbo ancora
Ho l'urologo prenotato per il 14 luglio domani sento in un altro ospedale se c'è posto prima.
Ieri è oggi sono giorni di dolore ho preso il secondo buscopan della giornata se non passa prenderò una tachipirina più tardi...
Ma mi chiedo perché ho ancora dolori al fianco se il calcolo é in vescica e non ho altro?
Cosa posso fare nel frattempo
[#24]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
E' pre-vescicale ma non in vescica. E' nel puto di congiunzione tra uretere e vescica...quasi arrivato in vescica. A presto e mi faccia sapere
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Il dolore renale tipico e causato dall'aumento della pressione all'interno dell'organo, causato da una ostruzione al deflusso dell'urina lungo l'uretere. Questo accade indipendentemente dal punto in cui si trova l'ostruzione, ovvero, possono essere causa di colica sia calcoli presenti nel primo tratto, così come vicino allo sbocco in vescica. Anzi, essendo quest'ultimo in genere il tratto naturalmente più ristretto, statisticamente la maggior parte delle coliche rnali è causata da piccoli calcoli che stentano a transitare di qui. Nell'ultimissima fase di passaggio, quando il calcolo si impegna atttraverso la parete della vescica, talora al dolore renale si sostituiscono sintomi irritativi "bassi", bruciore, frequente stimolo ad urinare, tracce di sangue. Un calcolo di 4 mm nella maggior parte dei casi riesce ad essere espulso spontaneamente, magari aiutato da una idonea terapia (alfa-litici, cortisone), che immaginiamo le sia già stata consigliata. In una donna è molto difficile che un calcolo così piccolo possa essere raccolto nell'urina, ma l'avvenuta espulsione in genere si associa ad una immediata scomparsa dei dolori. In ogni caso, (anche se non si avvertono più disturbi) entro 2-3 settimane sarà indispensabile ripetere una ulteriore ecografia. Se in quel momento il calcolo fosse ancor presente, considerato che la storia si sta trascinando ormai da parecchio, la situazione andrà risolta con un semplice intervento endoscopico di asportazione (ureteroscopia operativa).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#26]
dopo
Utente
Ringrazio
Purtroppo ancora non sto assumendo nessuna terapia
Pensavo di andare a prendere le supposte di voltaren perché anche oggi il dolore c'è.
Sangue nelle urine no, ma dolore zona rene dietro la schiena e inguine, stimolo a far pipì più frequentemente a volte
Probabilmente riesco ad anticipare l'urologo
La cosa fastidiosa è proprio il dolore che pensavo non dovesse più venire visto che l'ecografista mi ha detto che non ostruiva il passaggio di urina
[#27]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Come le abbiamo spiegato, il dolore renale è evocato proprio dall'ostruzione, la dilatazione rilevabile dall'ecografia può non essere costante. Ovviamente, in caso di disturbi fastidiosi e persistenti, anche se il calcolo è moto piccolo , non si può condannare il paziente ad una forse inutile e dolorosa attesa. In questi casi, si anticipano ovviamente le indicazioni alla risoluzione endoscopica. Non è raro eseguire delle ureteroscopie per rimuovere piccolissimi calcoli, purtroppo causa di forti e persistenti dolori.
[#28]
dopo
Utente
Buonasera,
a seguito di terapia e di esami iconografici sempre che il calcolo sia sparito, ma ho effettuato l'esame delle urine ed è risultato:
EMOGLOBINA 0,06 PARAMETRI FINO A 0,03
eritrociti 34 parametri fino a 15

mi preoccupa un po' questa cosa del sangue nelle urine (ho finito ciclo settimana scorsa)
cosa posso fare? leggendo su internet mi da varie malattie...

grazie
[#29]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Le tracce di sangue sono comunque modeste, in una donna della sua età senza sintomi particolari ed ecografia negativa diremmo non vi sia altro da fare che ripetere questo esame tra qualche settimana. Nel frattempo continui a bere molta acqua.
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi...
Sono due giorni che mi sono tornati i sintomi e il fastidio in zona rene sinistro, può essere tornato un calcolo?
Il mio medico dopo la visione degli esami del sangue non mi ha dato molta retta in merito
Grazie
[#31]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
La cosa più probabile è che l'ipotetico calcolo non se ne sia mai andato. Purtroppo l'ecografiamha dei limiti nella valutazioen di queste situazioni: In caso di persistenza di disturbi sospetti ed ecografia negativa, è indispensabile eseguire una TAC dell'addome senza mezzo di contarsto. L'indicazione dovrebbe però essere cofermata da un nostro Collega specialista in urologia.
[#32]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo aggiornarla il medico mi ha prescritto tac con e senza contrasto il referto dice:
"Reni , Regolari per dimensioni e spessore. In sede renale bilateralmente non sono riconoscibili immagini iperdense sospette per formazioni litiasiche. Le cavità calico-pieliche non sono dilatate. Gli ureteri da entrambi i lati presentano calibro regolare e lungo il loro decorso non sono riconoscibili formazioni litiasiche. Vescica Ben distesa, indenne da lesioni o calcoli. Micro cisti biliare al lobo epatico destro. Modesto varicocele pelvico. Minima falda fluida nel Douglas"

conferma che non ci sono calcoli?
Ma mi devo preoccupare per le microcisti e la falda fluida? Grazie

[#33]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Nulla di cui preoccuparsi o che giustifichi i suoi fastidi a sinistra. In molti casi si giunge alla conclusione che si tratti di disturbi di origine muscolare o legati alla colonna vertebrale.
[#34]
dopo
Utente
Dottore ma le microcisti?
Devo fare dei controlli?
[#35]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Se si riferisce alla "microcisti biliare", si tratta di un rilievo privo di qualsiasi attuale interesse.