Polineuropatia sensitivo-motoria

Un mio vicino di casa di 94 anni soffre di polineuropatia sensitivo-motoria di tipo demielinizzante di grado lieve, accertata anche tramite EMG. In pratica avverte dal tardo pomeriggio un fastidiosissimo calore agli arti inferiori, che non gli dà tregua neppure di notte. Lo specialista ha rilevato anche la sindrome delle gambe senza riposo in scarso compenso terapeutico. Le cure in corso sono:
- Gabapentin 300 mg x 3/die
- Mirapexin 0,18 mg 1 cp ore 21
- Crioven gel
I farmaci in uso non riescono a dargli molto sollievo. Mi piacerebbe poterlo aiutare con qualche consiglio, per questo mi rivolgo a Lei, egregio dottore.
La ringrazio fin d'ora Un mio vicino di casa di 94 anni soffre di polineuropatia sensitivo-motoria di tipo demielinizzante di grado lieve, accertata anche tramite EMG. In pratica avverte dal tardo pomeriggio un fastidiosissimo calore agli arti inferiori, che non gli dà tregua neppure di notte. Lo specialista ha rilevato anche la sindrome delle gambe senza riposo in scarso compenso terapeutico. Le cure in corso sono:
- Gabapentin 300 mg x 3/die
- Mirapexin 0,18 mg 1 cp ore 21
- Crioven gel
I farmaci in uso non riescono a dargli molto sollievo. Mi piacerebbe poterlo aiutare con qualche consiglio, per questo mi rivolgo a Lei, egregio dottore. Si può fare qualcosa per alleviare il suo tormento?
La ringrazio fin d'ora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si possono utilizzare anche altri farmaci ma, come Lei sa, non è possibile consigliarli a distanza, è vietato anche dalla legge in quanto verrebbero somministrati su un soggetto di cui non si conosce nulla, né la vera entità del problema né eventuali intolleranze, per cui mi dispiace non potere essere di molto aiuto.
Deve essere un collega di persona che, valutato il caso globalmente, rivaluti la terapia farmacologica in atto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro