Pressione e allenamento fisico

Salve, ho 49 anni e peso circa 96kg per 1,88 mt...
Un anno fa mi allenavo molto e stavo in forma poi ho scoperto di avere un lieve problema di pressione minima alta...
Ora prendo mezza pasticca di un farmaco che mi ha dato il medico di base e non è quasi mai sopra i 90 (misura cmq indicativa dice il medico, fatta con l'apparecchio al polso)
Ma faccio un lavoro molto sedentario e mi è tornata la pancia, h ricominciato quindi a fare cyclette e addominali, che un anno fa mi avevano messo in forma...
Il mio dubbio però è se gli addominali, essendo uno sforzo fisico, possano farmi male
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei deve fare un Holter pressorio delle 24 h (meglio nel periodo invernale) per verificare l'efficacia dl farmaco antipertensivo....
e la pressione non deve misurarla con un apparecchio da polso (che è inattendibile), ma con un apparecchio scientificamente validato (chieda in farmacia o nelle sanitarie).
Gli "addominali" non hanno rapporto con le sue preoccupazioni.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica