Gonalgia dx con meniscopatia

Salve a Tutti
Dopo un paio di mesi di sofferenza ad un ginocchio sono andato da un fisioterapista mi ah fatto un paio di sedute di tecar terapia con risultati scarsi.
Visto i risultati sono andato a fare RMN .
Esito: Non lesione dei capi articolari compresi nel campo d esame . integri i callaterali, in sede e normotesi i legamenti crociati. Regolare il tendine routelo ed il corpo adiposodi hoffa. Non lesioni del menisco laterale ,degenerato con aspetto lineare il menisco mediale. Rotula in iperpressione esterna con cartilagine femoro -routela moderatamente disomogenea. Grossolana plica sinoviale superiore. Scarso versamento libero endoarticolare che si dispone lungo il crociato anteriore con aspetto cistico.
Poi sono andato dal Ortopedico:
Risultato ortopedico: Gonalgia Dx con meniscopatia degenerativa mediale iperpressione esterna con conddropatia routela .Plica sinoviale. Obettivamente ginocchio dx asciutto, stabile, mobile, dolente in corrispondenza del comparto mediale ed in sede prerotule. il Dottore mi ha prescritto I 1 infiltrazione di Lidobepomedrol che ho gia fatto con giovamento di3 giorni ,ora dovrei fare altre infiltrazioni di Euflexa con associato integratori di Protocol plus, ma attualmente il dolore persiste con in aggiunta un paio di giorni fitte che partono da sotto routela e si allungano sul polpaggio.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
è normale che l'efficacia della prima infiltrazione sia poco durevole; mi sembra che il programma proposto dal collega possa essere condiviso.
Nei soggetti giovani nei quali sia presente una condropatia è consigliabile infatti eseguire un ciclo di terapia infiltrativa con acido ialuronico.
I risultati spesso sono soddisfacenti e duraturi se associati a calo ponderale e esercizi di rinforzo dei muscoli della coscia.
Nei casi di resistenza alla terapia infiltrativa può essere giustificato un intervento di artroscopia cosiddetta di "pulizia articolare" al fine di rimuovere eventuali rotture meniscali e cartilaginee e quindi aumentare l'efficacia del farmaco iniettato in articolazione.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
Prof. Gianluca Camillieri Ortopedico 11
Gentile paziente,
Se dopo la seconda infiltrazione non trova giovamento, probabilmente non si tratta di una sola degenerazione del menisco mediale ma forse di una lesione a flap vera e propria. In quel caso conviene fare una artroscopia per risolvere il problema meniscale ed esplorare completamente il ginocchio

Prof. Gianluca CAMILLIERI

[#3]
dopo
Utente
Domani vado a fare la prima infiltrazione di ianuronico, speriamo bene. Grazie per la Sua disponibilita