Polipo cordale

Salve a febbraio ho rimosso 2 polipi sulle corde vocali che sono stati analizzati con seguente esito di E.I. : "frammenti di mucosa laringea con aspetti sanguigni del corion" ora a distanza di mesi con un altro controllo ho spiegato al foniatra che quando parlo mi si secca la gola poi schiarendo la voce produco muco bianco denso e sento un cattivo sapore e la secchezza e questo muco provocano un cattivo odore nella bocca specialmente sulla lingua. Questo succede solo quando parlo spesso appunto per la secchezza orale. L' otorino dice che è ancora infiammato quale potrebbe essere un rimedio?
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera e grazie per il suo messaggio. è estremamente difficile darle consigli da lontano e soprattutto non sapendo qual è il trofismo della regione retrolinguale (glossoepiglottica) e laringea. Il suggerimento che mi sentirei di darle è di fare una buona visita (anche comprensiva di stroboscopia). Un rimedio? Forse, per adesso - con il consenso del suo Medico curante - qualche caramella alla glicerina ma è importante capire la causa del problema (reflusso gastrico? problematica marziale? etc etc).
un caro saluto. AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it