tremore essenziale e fevarin

salve
Sono una ragazzo di 35 anni e da circa 3 anni soffro di depressione legata al disturbo ossessivo compulsivo e ipocondria...
il mio psichiatra all'inizio mi prescrisse l'anafranil che presi x circa 6 mesi a dosaggio di 75 mlg al di e 3 mlg di tavor al giorno... portandomi buoni miglioramenti... ma anche una quantita grandissima di effetti collaterali..soprattutto alla vista e alla sfera sessuale e poco dopo a una forma di tremore essenziale estesa a tutto il corpo (ancora cmq gestibile) alla quale il mio spichiatra e anche il neurologo non lo associano al farmaco...ma ha una casualità o per colpa della mia forte depressione...(non avendo casi in famiglia..)poi dopo i primi sei mesi con il dottore lo abbiamo abbassato gradualmente fino ad arriavare ad un dosaggio di 20 mlg (2x10) al giorno compresi i tre mlg di tavor..e così è continuato fino a 10 giorni fa..
lo psichiatra mi ha sostituito l'anafranil con il fevarin 100 mlg che prendo ormai 9 giorni(50 mlg x i primi 3g e 75 mlg fino ad oggi) e ho notato che il tremore è aumentato di molto... può essere colpa del fevarin? o è un effetto di rimbalzo della sospenzione dell'anafranil?
inoltre volevo chiederle se esiste un ansiolitico che possa sostituire al tavor(che ormai mi fa quasi l'effeto dell'acqua...) che magari agisca anche un pochino sul tremore essenziale? lo sto chiedendo a lei perchè il mio psichiatra questi giorni è fuori e non può rispondere a tel..
grazie aticipatamente e buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il tremore può dipendere dai farmaci ed in questi casi è complesso ridurre il sintomo.

La variazione eventuale della benzodiazepina deve esse stabilita dal suo psichiatra di persona.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
quindi secondo lei il mio tremore è dipeso dai farmaci e non dal tremore essenziale?
faccio notare che il mio tremore è diffuso ovunque.. è sia cinetico che posturale e assente a riposo..è leggero.. ma cmq diffuso ovunque...quando faccio uno sforso (tipo palestra) poi sento un tremore interno agli arti difuso che dura circa mezzora...e il tremore posturale aumenta molto...x circa anchesso x 20 minuti.... e quando bevo un alcolo.. il tremore diminusce molto o quasi sparisce x un paio di ore...
tutto questo, in linea teorica, potrebbe essere stato l'anafranil? visto che cmq è inizziato durante l'assunzione dello stesso... be si cosi fosse sarei molto sollevato... ma ci credo poco.. visto che l'alcol lo diminusce molto...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È possibile ma la condizione va presa in considerazione dal suo specialista.