emospermia e epididimo dolente

Buonasera, sono stefano e ho 27 anni, praticamente e da un po di anni che soffro di emospermia ricorrente, durante l ecografia trans rettale hanno riscontrato delle calcificazioni sulla prostata.faccio alcune cure passa ma poi ritorna l ultima cura fatta con ciproxin 1000 per 7 giorni.. Tempo fa notai anche un gonfiore con un corpo duro all interno dello scroto, cosi chiesi consulto ad un urologo e ha riscontrato epididimo e deferente ingrossati. Cosi ho fatto l urino coltura con risultato negativo su batteri. Ora sto facendo una cura con levoxacin 500 mg per 7 giorni. Cosa ne pensate ? Qualche indicazione particolare per far passare il tutto più velocemente?
Ringrazio per il tempo dedicato... Buon lavoro
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente

innanzitutto, dato che presenta emospermia da tempo e episodi di epididimite, farei una spermiocoltura con ricerca di batteri comuni e non. Questo prima di fare terapie antibiotiche a ripetizione. Cercherei di capire inoltre se vi sono fattori che possono causare tali problematiche di infiammazione o infezione.

Sicuramente come consiglio: bere molto (almeno due litri di acqua al giorno, evitare birra, superalcolici, cioccolato, peperoncino, spezie per almeno 30 giorni, attività fisica e sessuale regolare, regolarizzare l'intestino (dieta con frutta, verdure, yougurt).

Dopo la terapia valuterà se i sintomi saranno terminati. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. L urino cultura che ho fatto e stata fatta su urina del primo mitto. Poi una domanda per attività sessuale regolare intende che posso avere rapporti anche se ho epididimo infiammato?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non comporta niente di grave . Meglio protetti fino alla risoluzione della sintomatologia. A presto