Incontinenza urinaria cause.

Salve, ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere questo "poema"
Sono un ragazzo di 18 anni e da un po' avverto dei problemi urinari (come si può notare dai vecchi consulti). Vi prego cortesemente di aiutarmi perché nell'ultimo anno mi sono comparsi mille problemi che mi destabilizzano portando dei cali di concentrazione in ogni aspetto della mia giornata e mi spaventano e mi frenano per quanto riguarda i rappprti con ragazze ecc... cerco di spiegare "brevemente" i sintomi. Circa un anno fa ho avuto dei dolori alla zona bassa dell'addome curata come colite e sparendo nel giro di 20 giorni. Da quel momento però ho iniziato ad avvertire problemi di tipo sessuale, ma dovuti anche ad ansia da prestazione. Dolori e fastidi al pene mi hanno portato a scoprire in varicocele di terzo grado operato 5 mesi fa con esiti apparentemente positivi. Speravo che dopo l'intervento i miei problemi sparissero invece non è cambiato nulla. In tre episodi ho riscontrato dolori alla pancia, subito sopra il pene durante l'eiaculazione e in un altro caso isolato una fitta all'uretra sempre dopo l'eiaculazione. A volte pensavo fossero casi di ansia dato che mi era anche capitato di avere orgasmi senza contrazioni muscolari e ho aspettato di vedere come procedessero le cose. Un'altra cosa che ho notato é che se non supero i tre giorni di astinenza lo sperma esce apparentemente senza una spinta, a "colata di lava" e in quantità forse ridotta. Il medico mi ha tranquillizato dicendo di fare un'ecografia a basso addome e dicendomi che controllerà la prostata dopo aver fatto le dovute analisi (spermiocoltura e urinocoltura risultano negativi). Ero quindi in attesa di questa ecografia che farò tra 10 giorni ma oggi mi e successa una cosa molto strana.
Sono andato in bagno a urinare quattro volte dalle 6 e 40 alle 15. La prima volta appena sveglio e le altre nel corso della mattinata. Il problema è che lo stimolo di urinare mi è venuto improvvisamente e urgentemente, ma avendo il bagno a due passi, nonostante fosse già successo, non ci ho mai fatto così tanto caso. La quarta volta oggi, però, mi trovavo sull'autobus e non potendo andare in bagno mi sono accorto di non poterla assolutamente trattenere e ho avuto la necessità di scendere 7 km prima della meta. Pensate che possa entrarci la prostata o altro? A parte quegli episodi, adesso l'unica cosa che noto sessualmente è lo sperma a colata di lava e una sensibilità ridotta del glande (forse ansia).
Cerco disperatamente aiuto perché questa cosa mi condiziona molto. INOLTRE (DOMANDA PRINCIPALE) SOTTOLINEO CHE DA CIRCA 30 GIORNI ASSUMO UN INTEGRATORE DI MAGNESIO E POTASSIO (MASSIGEN) E DA 10 GIORNI HO INIZIATO A ASSUMERE PER LA PRIMA VOLTA ANCHE INTEGRATORI PROTEICI. QUESTI POTREBBERO ESSERE LA CAUSA DELL'INCONTINENZA URINARIA O DATI I PROBLEMI PASSATI È PIÙ PROBABILE CHE SI TRATTI DI PROSTATITE? massigen lo assumo per "curare" un corpo mobile vitreale fastidiosissimo comparso insieme ai sintomi prima riferiti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
i sintomi sono da irritazione delle vie urinarie e/o prostatite. Incontinenza da urgenza inclusa. Quindi non si preoccupi che sono sintomi che possono essere correlabili con tale infiammazione. L'esplorazione rettale ci direbbe molto di come sta la sua prostata... Non ci sono problemi per gli integratori che assume. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ho preso appuntamento dall'urologo per Lunedì pomeriggio. Però vorrei sapere un'ultima cosa che mi tormenta continuamente. Leggo ovunque che la prostatite è la peggior nemica degli urologi soprattutto nei casi cronici. Io ho questi sintomi di varia entità da circa un anno... se dovesse trattarsi di un'infiammazione prostatica, è curabile del tutto oppure devo convivere a vita con tali disturbi? Ho 18 anni ed è una cosa che sinceramente mi terrorizza. Molti parlano di qualità della vita paragonabile a chi ha subito un infarto e la cosa sembra anche verosimile dato che già sono fermamente provato dal punto di vista psicologico.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La prostatite va curata e una soluzione si deve trovare. Stia tranquillo. Anche perchè ancora non ha fatto nessuna terapia. A presto
[#4]
dopo
Utente
Va bene. Spero di riuscire a liberarmi presto di questi fastidi. In ogni caso lei ha già fatto abbastanza. Grazie mille davvero per le risposte!