Osteoliti

Buonasera, ad una mia cara amica é stata riscontrata un ostelite su una costola, vorrei sapere cosa è di preciso, a cosa sta andando incontro, e quali sono i possibili rimedi, lei l' ha presa molto male, pensa che sia un tumore osseo, spero in una risposta , vorrei aiutarla, ma non so come non sapendo cosa sia, grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Solitamente l'osso reagisce con una proliferazione di sostanza ossea (gli osteoliti) dove esiste una forma di degenerazione della cartilagine, generalmente su base artrosica. Se si tratta di lesioni osteoliti-che allora il discorso cambia radicalmente.
Se la risposta della radiografia, che immagino la sua amica abbia eseguito, parla esplicitamente di osteolite allora può tranquillizzarla, si tratta di una alterazione del tutto benigna.
Cordialità

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-