Papilloma virus

Egregi dottori ho subito negli anni scorsi due conizzazioni per Cin 3 e Cin 1 senza però sapere da quale ceppo di hpv fossi affetta.Quest'anno oltre al pap test ho eseguito la tipizzazione e sono risultata positiva al ceppo 6 che, da quel che ho potuto capire ,e'il ceppo causa di Condilomi.A questo punto vi chiedo se, per non esporre i miei familiari ad un probabile contagio ,devo igienizzare i sanitari e lavare separatamente i miei indumenti anche se non ho manifestazioni cliniche a tutt'oggi.Inoltre vi chiedo se il contagio per via non sessuale e quindi attraverso fomiti riguarda solo i ceppi che causano Condilomi ,come mi sembra aver capito ,oppure anche quelli responsabili delle lesioni alla cervice.Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La trasmissione del l'infezione da HPV avviene per il 99,9 % per via sessuale,. La trasmissione attraverso oggetti inanimati ( FOMITI) , è rara e non specie - specifica

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,ma per non specifica intende che il contagio per via non sessuale può avvenire sia per i ceppi causa di Condilomi che per quelli causa di lesioni?
E all'interrogativo se igienizzare sanitari e capi nel mio caso (ceppo 6) cosa può dirmi?.La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per la prevenzione è sufficiente la normale igiene.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille