Aorta mesenterica

Buongiorno durante un'ecografia e' stato pisto il sospetto di aorta mesenterica. Ho 41 anni e ho letto che e' una sindrome rara con alto tasso di mortalita'. Vorrei sapere quali altri esami fare per accertare la diagnosi e se ci sono in Italia o all'estero centri specializzati nella chirurgia del caso. Per favore aiutatemi sono molto spaventata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarme. La sindrome può essere del tutto asintomatica. Quali sono i suoi disturbi ?

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Da quando avevo 20 anni ho violentissimi dolori di pancia che mi svegliano anche di notte e devo rimanere ore ed ore in bagno fino a quando comincio a svuotarmi con tante scariche di feci molli fino alla diarrea. Giornalmente ho coliche alla pancia che mi passano solo se mi svuoto tante volte con scariche diarroiche. Ho fatto varie colonscopie e risonanze che hanno escluso malattie infiammatorie. Una manometria intestinale ha evidenziato una neuropatia- tendenza all'ipercontrattilita'. Sono terrorizzata perche' mi hanno detto che potrebbe trattarsi di pseudo ostruzioni intesti ali. Inoltre da mesi ho nausea e non ho appetito. La mia vita e' diventata impissibile. I dolori e la diarre mi impediscono anche di lavorare. Avverto di notte brividi alle spalle. Ho girovagato per vari ospedali ma nessuna cura mi da sollievo. Per favore mi consigli cosa fare. Io non ce la faccio piu'. Sono sfinita, avvilita e molto spaventata
[#3]
dopo
Utente
Per piacere rspondetemi
[#4]
dopo
Utente
Ecografia: lento svuotamento colecistico con lento svuotamento gastrico. Sospetto compasso aorto mesenterico. Ultima ansa ileale con parete 1 nei limiti della norma 2.8 mm
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito la gastroscopia, esame fondamentale per la valutazione di tale sindrome ?

[#6]
dopo
Utente
Ho eseguito una gastroscopia 2 anni fa quando ancora non avevano questo sospetto ma era negativa. Adesso mi hanno detto di fare un rx con bario
[#7]
dopo
Utente
Quale esame e' in grado di diagnosticarla con certezza?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei prima l'RX con bario e poi la gastroscopia....

[#9]
dopo
Utente
Grazie per le indicazioni. Le faro' sapere.