La distorsione ho eseguito un cilo

ho eseguito un RM dopo due mesi da una lieve distorsione al ginocchio ( gioco a calcio a 5), premetto che a giugno sono stato operato in artroscopia a una plica senoviale, l'esito e' questo:"menischi regolari, nei limiti i ligamenti crociati e collaterali. ispessite le strutture capsulari nella pararotulea interna in esiti chirurgici, concomita qualche stria fibrotica sul versante intrarticolare.non versamento articolare.regolare il tendinesottorotuleo.
iniziale tendinosi inserzionale del quadricipitale".
sebbene sia riimasto praticamente sempre a riposo contnua ad avere un fastidioso
dolore diffuso nella parte interna del ginocchio, dolore che mi sembra si posti in continuazione, anche prima della distorsione avevo qualche fastidio nel calciare e nei movimenti laterali,inoltre avverto come una lassita' nel ginocchio.
vorrei sapere le terapie da seguire per poter ricomingiare l'attivita' agonistica, mi e' stato proposto di potenziare il quadricipite anche perche' dopo l'operazione non e' ritornato come prima.
dimenticavo dopo la distorsione ho eseguito un cilo di 10 sedute di ultrasuoni senza risultati.

grazie per il tempo dedicatomi
stefano
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
PENSO DI POTERLE CONSIGLIARE UN CICLO DI ONDE D'URTO DA ESEGUIRSI 1 SEDUTA OGNI 5/7 GIORNI. PURTROPPO PERO' L'IMPOSSIBILITA' DI POTERLA VISITARE MI IMEDISCE DI SPINGERMI OLTRE E LE CONSIGLIO DI ESEGUIRE UNA VISITA FISIATRICA
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, dove posso eseguire queste onde d'urto?
una seconda domanda, ma cosa significa inizialetendinosi inserzionale al quadricipitale e, e' dovuta alla distorsione o era gia' presente? grazie acora
[#3]
Attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
personalmente non saprei dove indirizzarla per le onde d'urto perchè non conosco colleghi nella sua citta'. io le faccio con discreti risultati.
la risposta alla seconda domanda che lei mi ha posto è che il tendine del quadricipite è infiammato all'inserzione e cioè dove si inserisce vicino all'0sso. E' probabile che la tendinosi fosse già in atto prima dell'evento traumatico perchè la risposta della rm ' tendiosi che significa iniziale degenerazione e non tendinite che significa infiammazione.
spero di averle risolto i dubbi
[#4]
dopo
Utente
scusi ancora e grazie per la sua disponibilita', un ultima domanda: visto che e' una degenerazione posso guarire o e'una cosa irreversibile?
saluti compostella stefano