Spirale scaduta rischi

Buonasera a tutti, ho inserito la spirale al rame ad aprile 2010 e mi sono trovata benissimo. A seguito di importanti problemi familiari da seguire in prima persona, ho dimenticato che lo scorso anno, aprile 2015, avrei dovuto toglierla, causa scadere dei 5 anni. Avendo ora delle piccole fitte ad altezza utero ho controllato la scadenza e, vedendo che è scaduta da un anno, ho il timore che possa aver causato problemi d'infezione. Prenderò al più presto un appuntamento per la sostituzione della stessa, vorrei sapere in questa sede quali possono essere le conseguenze di questa prosecuzione fuori tempo. Grazie in anticipo della disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto la perdita dell'effetto contraccettivo , che si protrae per 5 anni (esagerando !) , a questo si aggiunge il rischio di infezione pelvica, se in tutto questo periodo non si è sottoposta a controlli periodici (PAPtest, ecografia) .
quindi le auguro che non sia accaduto nulla, ed essendo in periodo fertile esegua un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI