Dolori alle mani

SALVE,DA 5 MESI HO DOLORE ALLE MANI,FORSE CAUSATA DA TRESS ATTIVITà RIPETITIVA O ALLERGIA AL PELO DEL CANE CHE DA 5 MESI HO UN CANE PUR SAPENDO DI ESSERE ALLERGICO +2,,HO FATTO DI TUTTO ,INIZIALMENTE IL DOLORE ERA ALLA METACARPO E AL POLSO,MI FANNO MALE LE DITA E LE PUNTA QUANDO UNISCO POLLICE CON MEDIO O POLLICE CON INDICE,PREMENDO CO FORZA MI VIENE DOLORE, POI FLETTENDO IL POLSO VERSO LA SPALLA HO DOLORE AL POLSO,PREMENDO QUALSIASI SUPERFICE CON LA PUNTA DELLE DITA HO DOLORE,MI SENTO LE MANI CALDE PIùù LI MUOVO E PIù AUMENTANO I SINTOMI DI CALORE ,ADDORMENTAMENTO E DOLORE,SONO DA 5 MESI LONTANO DA ATTIVITà LAVORATIVA,HO RIPETUTO 2 VOLTE ELETTROMIOGRAFIA,NEGATIVA,SEDUTE DI ULTRASUONI E LASER,LA RISONANZA ,DICE,MODESTO ISPESSIMENTO DEI TENDINI FLESSORI PROFONDI E SUPERFICIALI,COSA DEVO FARE PER GUARIRE SONO DISPERATO,NON POSSO RITORNARE AL LAVORO,QUALCUNO MI AIUTA,CHE DIO VI BENEDICA!!
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Credo che il suo problema sia da ricondurre a una tendinite dei flessori.
Sarebbe opportuno eseguire una visita specialistica e degli esami di laboratorio per valutare la presenza di un'infiammazione.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta,ora sono passati 9 mesi è ancora i fastidi ci sono,
,HO 37 ANNI A CAUSA DI UN LAVORO CHE USO LE PINZE DELLE MANI IN MODO RIPETITIVO,HO DISTURBI ALLE MANI E POLSI,DA ECO E RISONANZA CE TENDINITE,HO UN EMATOMA SULLA BASE DEL POLLICE NELLA ZONA POLPOSA PALMO DELLA MANO SX EMATOMA MANO DX ZONA UN PO SOPRA IL POLSO NEL CENTRO DELLA MANO A RIPOSO HO DOLORE SOTTO SFORZO DI Pù,SE PRESSO NELLA ZONA DEI DUE EMATOMI HO DOLORE,EMATOMA MANO SX PRESSANDOLO IL DOLORE SI IRRADIA ALLA PUNTA DEL GOMITO INTERNO,IN PIù HO DOLORE SECONDO DITO MANO SX E MANO DX, SONO STATO OPERATO 3 MESI FA TUNNEL CARPALE MANO SX CON POCHI MIGLIORAMENTI ORA LO SPECIALISTA MI VUOLE OPERARE ANCHE A DESTRA TUNNEL CARPALE ,SONO CONFUSO E DISPERATO NON RIESCO A GUARIRE E ANCHE A LAVORARE,MI PUO DARE QUALCHE CONSIGLIO, GRAZIE!!
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
E' difficile poterle dare un consiglio senza visitarla.
Da quello che riferisce credo che alla base di tutto vi sia una tendinite alle mani, dovuta probabilmente al lavoro che fa.
In questi casi dovrebbe risolversi con il riposo (ma può riposarsi?) e degli antinfiammatori.
Faccia presente il suo problema al medico della sua azienda. Magari riesce a farsi cambiare di postazione lavorativa.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
SI QUESTO LHO CAPITO PURE IO,SONO STATO 9 MESI A RIPOSO ,HO FATTO DI TUTTO ULTRASUONI ,LASERTERAPIA E CURE DI ANTINFIAMMATOI,I SINTOMI PERSISTONO ,COSA POSSO FARE PER GUARIRE CI SONO ALTRE SOLUZIONI ,TIPO INTERVENTO CHIRURGICO E SE SI DOVE ANDARE,POI ALLA BASE DEL POLLICE SX DAI SINTOMI DESCRITTI SOPRA POTREI ANCHE AVERE UN INIZIO DI RIZOARTROSI,IO SONO DEL TRENTINO DOVE POTREI ANDARE?AIUTATEMI!!!
[#6]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Vi è un buon centro di chirurgia della mano a Cortina
[#7]
dopo
Utente
MI PUò DARE IL SITO è IL NOME DEL DOTTORE ,GRAZIE!IO AVEVO ANCHE OPTATO PER SAVONA MA MI VIENE DISTANTE!
[#8]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Il suo medico di famiglia può aiutarlo in tal senso. Sinceramente non essendo del posto non ho un collega specifico a cui riferirla.
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
grazie per la risposta ,un altra cosa il colore dei palmi delle mie mani non è uniforme,hanno delle chiazze rosse,con violaceo,è normale?potrei avere un artrite?
[#10]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
L'artrite viene diagnosticata con delle semplici esami Rx e con esami del sangue.
[#11]
dopo
Utente
che esami?e l artrosi?o potrebbe essere un problema di vene e arterie visto che ho dei ematomi!
[#12]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Senza visita per me è impossibile fare supposizioni di questo tipo (poche informazioni). Non posso aiutarla oltre se non dicendole di fare una visita presso un ortopedico.
Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
sono andato da 3 artopedici,diagnosi tendinite,possibile iniziale rizoartrosi sx diagnosticata con una risonanza fatta a brescia e sempre a brescia ho fatto la tac multistrato che non evidenziava niente ,tunnel carpale operato a sx e mi ha programmato l intervento a dx dove ho l ematoma che ho dolore nel punto in cui il dott.opera come tunnel carpale,che confusione?
[#14]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non vi è pertanto motivo di dubitare della diagnosi posta da ben 3 ortopedici: tendinite con iniziare rizoartrosi a sin.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
questi sono elenco degli accertamenti che ho fatto:
(1) ECOGRAFIA MANO SX 2 DITO, dice tendine estensore 2 dito è avvolto da una falda guaina compatibile con un quadro di tenosivite essudativa.
(2) ECOGRAFIA 2 DITO MANO DX,si segnala modesto ispessimento del flessore 2 dito,un pò meno ecogemo che di norma,in rapporto a stato infiammatoio.
(3)RISONANZA POLSO DX,poco definiti i contorni del retinacolo dei flessori e della sinoviale a livello del tunnel carpale in rapporto a moderato ispessimento di tali strutture che si associa ad aumento di spessore complessivamente omogeneo dei tendini dei flessori superficiali e profondi in assenza di associati segni di distensione fluida della loro guaina di rivestimento,modesto incremento di segnale a carico del nervo mediano.
(4)RISONANZA POLSO SX,minimo rimaneggiamento morfo-strutturale dell articolazione trapezio-1 metacarpo,a significato artrosico con iniziale becco ostefitosico alla base del 1 metacarpo,i tendini dei muscoli flessori modesto ispessimento.
(5)TAC MULTISTRATO POLSO SX,nulla di evidente
(6)ELETTROMIOGRAFIA MANO SX E DX ,negativa
[#16]
dopo
Utente
mi può dare una diagnosi lei?
[#17]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Certo: tendinite con iniziale rizoartrosi a sin.

Gli esami che ha fatto mi pare siano decisamente indicativi lasciando spazio a pochi dubbi.

[#18]
dopo
Utente
perche mi hanno programmato intervento tunnel carpale a dx?è necessario farlo? la tendinite è possibile eliminarla?
[#19]
dopo
Utente
e sono stato anche operato tunnel carpale a sx,è stato inutile?
[#20]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Chi le ha fatto l'intervento le avrà spiegato i motivi no? Per me è impossibile risponderle... mi spiace.
La tendinite si elimina con antinfiammatori e riposo, seguita da fisioterapia specifica.

[#21]
dopo
Utente
ha nove mesi che ce lho mi può dare la cura di antinfiammatoi,e la rizoartrosi che devo fare?
[#22]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
No... in questo sito è proibito prescrivere farmaci (possono esserci problemi di varia natura tra cui le reazioni allergiche).
Riguardo alla rizoartrosi non faccia nulla perchè è in uno stadio iniziale... al massimo, se ha tanto male, può farsi fare un'infiltrazione dai colleghi che lo stanno curando
[#23]
dopo
Utente
NE HO FATTO GIà 2 A BASE DI CARTILAGINE,MI è MIGLIORATO UN PO MA ANCORA FA MALE SPECIALMENTE SOTTO SFORZO !!MA è NORMALE CHE PRESSANDO LA PARTE DOLOROSA DEL POLLICE MI FA MALE ANCHE LA PUNTA INTERNA DELL OSSO DEL GOMITO,FA PARTE DELLA PATOLOGIA!!
[#24]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
si!!
[#25]
dopo
Utente
BUONGIORNO,RIEPILOGANDO IO HO UN INIZIO DI RIZOARTROSI A SX ,+ TENDINITE ALLE 2 MANI ,IL TUTTO PERSISTE DA 9 MESI,LA RIZOARTROSI PER OPERARMI è PRESTO ,LA TENDINITE COSA DEVO FARE? ASPETTARE QUANTO?
[#26]
dopo
Utente
UN INTERVENTO TUNNEL CARPALE A DX,MIGLIORA LA TENDINITE DEL POLSO DX?
[#27]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Credo di averle già risposto.

1) la tendinite si cura con antinfiammatori e riposo
2) la rizoartrosi è in uno stadio precoce per cui, a mio parere, può aiutarsi con delle infiltrazioni. Se le infiltrazioni sono insufficienti può anche pensare ad altro (intervento).
3) un intervento di decompressione del tunnel carpale non migliora la tendinite.

Questo è tutto quello che posso dirle in un consulto a distanza.

Le auguro buona domenica
[#28]
dopo
Utente
GRAZIE DI TUTTO!!
[#29]
dopo
Utente
salve dottore, mi sono accorto che il dolore alla base del pollice mano sx vicino al polso viene dal flessore radiale del polso,infatti si irradia nel lato opposto del gomito, persiste da 9 mesi ho fatto riposo ultrasuoni laser terapia,cosa ce da fare?
[#30]
dopo
Utente
Salve,comunico che sono guarito dal dolore alle mani dopo diversi interventi chirurgici che ho fatto alle mani ..
-intervento tunnel carpale sx e dx
-dito a scatto pollice sx e indice sx
-dito a scatto pollice dx

Grazie ad un chirurgo della mano presso l'ospedale di Tione provincia di Trento ,ho cominciato a lavorare!!