Urina

buongiorno, è da circa un mese che ho il bisogno di urinare spesso se non assumo liquidi mi reco in bagno dopo due ore , invece assumendo liquidi dopo circa 1 ora, inoltre non ho bruciore quando urino. ho fatto anche un esame di urinocoltura risulta tutto negativo
pero a volte mi capita di avere un peso sopra la vescica. non ci sono grandi difficolta nell'urinare tranne alcune volte che mi capita di spingere un po , come se la vescica non si fosse svuotata del tutto. ho anche un altro problema cioè quello di non riusciire sempre (alcune volte riesco) ad urinare nei bagni pubblici.. sommando i due problemi cioè quello di dover urinare spesso e non riuscire ad urinare nei bagni pubblici mi crea molto disagio.. sono costretto a trattenerla finchè non ritorno a casa.
attendo con ansia una risposta . grazie per la lettura
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La "vescica timida" o "paruresi" è una realtà ben nota, relativamente diffusa in adolescenti e giovani adulti, più frequentemente di sesso femminile. E' sempre e comunque opportuno che queste situazioni vengano almeno una volta valutate direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, per escludere che non vi sia solo una causa psicologica. Nel suo caso, in particolare, vi sono altri elementi che porterebbero a pensare ad una irritazione delle basse vie urinarie, anche non a causa infettiva, come una comunissima congestione della prostata. La negatività dell'esame delle urine è certo confortante, ma non sufficiente per interpretare correttamente la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, effettuerò una visita urologica al più presto per sicurezza. buona giornata