La displasia si sia aggravata oppure mi è comparsa tramite rapporti

Buongiorno volevo una informazione.Settimana scorsa ho fatto un tampone ed è risultato positivo all hpv con tipizzazione 66-43.Due anni fa mi fu diagnosticata un displasia lieve cin 1 successivamente mi fu fatto un pap test ma risultò negativo all hpv e non tipizzabile.Volevo sapere è possibile che la mia displasia di due anni fa si sia trasformata in hpv oppure durante questi due anni ho potuto contrarla attraverso rapporti sessuali?ecco volevo sapere è possibile che la displasia si sia aggravata oppure mi è comparsa tramite rapporti?si può curare oppure è grave?grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo subito la displasia (L-SIL e H -SIL ) è legata alla infezione da HPV (human papilloma virus) in particolar modo a quelli ad alto rischio (hpv 16 e hpv 18) .
Per poter chiarire la sua situazione a carico del collo uterino è importante una valutazione Citologica (PAPtest ) , virale (HPV test ) e COLPOSCOPICA
SALUTI
Nicola Blasi, MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La mia domanda era fatta solo perche pensavo ad un tradimento del mio partner