stanchezza e cuore

Buon giorno,
scrivo perché da un paio di mesi mi sento spesso molto stanca e debole (non è tutti i giorni uguale). Ho 40 anni, sono alta 1.55 e peso 50 kg e non fumo. Ho un lavoro abbastanza sedentario, ma con due bambine piccole, il resto del tempo mi muovo abbastanza, ma ultimamente mi capita di avere il fiato corto anche per un minimo sforzo. Per verificare l'origine di questa spossatezza ho effettuato gli esami del sangue (emocromo, ferro, colesterolo, glicemia, proteina C-reattiva, tiroide, potassio) e sono risultati tutti nella norma. La pressione è sempre circa 75/115. In seguito ho fatto anche visita medico sportiva con test dopo sforzo ed anche quello nella norma (solo 2 extrasistoli sopraventricolari). 2 anni fa ho fatto anche un ECG che mi ha trovato una leggera incontinenza di una valvola mitralica.
Volevo chiedere se questa mia stanchezza poteva essere di origine cardiaca o se con gli esami fatti potevo escluderlo. Devo rifare un ECG?
Grazie molte per l'attenzione e buona giornata.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, l'incontinenza valvolare non si vede all'ECG, ma con un ecocardiogramma, che se vuole può ripetere per escludere il rapporto tra i suoi sintomi e il cuore.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ho sbagliato io a scrivere, 2 anni fa avevo fatto un ecocardiogramma. Mi consiglia quindi di ripeterlo? Grazie molte e saluti.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le probabilità che i suoi sintomi siano legati a problemi cardiaci sono molto basse ... e un ecocardiogramma può escluderlo completamente.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto gentile.