-tsh-ft3-ft4

Gentili Dottori,
perdonate la lunghezza del messaggio, ma cercherò di fornire quanti più indizi è possibile.
Ho quasi 38 anni e già un anno fa ho segnalato in questo sito l’interruzione della mia prima gravidanza alla nona settimana dopo aver accertato che si trattava di un uovo chiaro.
Lo scorso luglio ho avuto lo stesso problema: a giugno sono rimasta incinta, abbiamo atteso fino alla nona settimana, quando è stato accertato che nuovamente si trattava di un uovo chiaro, per cui sono stata sottoposta a revisione strumentale dell'utero; dalla biopsia effettuata contestualmente è risultata , come la prima volta, una cervicite cronica metaplastica.
A partire dallo scorso mese di settembre sono stata sottoposta ai seguenti esami: Anticorpi anti fosfolipidi; Lupus anticoagulant ( LAC); Anticorpi anti-cardiolipina (ACA); Anticorpi anti microsomiali (AMIC); Anticorpi anti perossidasi; Anticorpi anti tireoglobulina; Anticorpi anti nucleo; C3 - C4; -TSH-FT3-FT4; TORCH; Anticorpi Antitransglutaminasi; Anticorpi Antigliadina; Anticorpi Antimitocondri; Dosaggio Omocisteina; Mutazioni MTHFR; Protrombina; Fattore V Leyden; Proteina S, Proteina C; Antitrombina III; P.T.; P.T.T.; Fibrinogeno; Esame Cariotipo.
Mio marito (39 anni) ha effettuato spermiogramma e spermiocoltura ed Esame Cariotipo, tutti risultati normali.
Per quanto riguarda me, invece, tutti gli esami hanno dato esito negativo, eccetto le mutazioni C677T ed A1298C del gene della MTHFR per le quali risulto essere ETEROZIGOTE, mentre risulto essere omozigote normale per le altre mutazioni ricercate.
La struttura di genetica che mi ha seguita ha evidenziato una trombofilia genetica che è “causa o concausa di abortività attraverso il meccanismo degli infarti placentari”e, a fini preventivi, mi ha prescritto profilassi con Cardioaspirin (ogni giorno) associata ad acido folico (Prefolic 15 mg ogni giorno), incoraggiandomi a riprovare perché le possibilità di portare a termine una gravidanza sarebbero buone.
La struttura di ginecologia, invece, pur confermando la terapia sopra descritta, è meno ottimista poiché ritiene improbabile che questa forma di trombofilia sia connessa alla poliabortività.
Adesso sono veramente preoccupata, nel senso che non so se ritentare una gravidanza, se rassegnarmi, se ci siano ulteriori esami da fare.
Ringraziando fin d’ora per l’attenzione e per qualsiasi chiarimento Vogliate fornirmi, colgo l’occasione per porgere saluti

[#1]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
La parte genetica, sicuramente ha la sua importanza, ma darei anche uno eguardo alla cervicite cronica metaplastica. Quale è la causa? potrebbe essere quella che rende "uovo chiaro". In questi casi possono essere i Palilloma Virus, Chlamydia, Mycoplasmi, Mycobatteri, Epstein-Barr, virus dell'epatite, che vanno cercati. Le consiglio:
Tipizzazione HLA classe I e II.con corrispondena sierologica ed espressione genica.
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
· ANTCORPI ANTI-GANGLIOSIDI GMi lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-KLEBSIELLA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-MICOPLASMA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-MYCOBACTERIUM TUBERCULOSIS
Epatite B (Ricerca del genoma quantitativa)
Epatite C (Ricerca del genoma quantitativa)
Epatite Delta (Ricerca del genoma quantitativa)
HPV (Ricerca del genoma quantitativo) (o Human papilloma virus)
HPV (Ricerca del genoma tipizzazione)(o Human papilloma virus)
Saluti moschinialberto@medicitalia.it

[#2]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentilissima signora su con la vita! Il termine poliabortività ancora non la riguarda dato che il concetto si riferisce all’interruzione di tre o più gravidanze in successione e quindi la sua condizione non rientra ancora nella definizione. Questo approccio semantico deve servire anzitutto a scuoterla dalla sua rassegnazione. Tenga presente che quasi il 20% di tutte le gravidanze clinicamente riconosciute si conclude in un aborto spontaneo e che in circa un quarto dei casi non si riesce a determinare la causa. Inoltre le statistiche più recenti indicano come anche nel caso di interruzione spontanea di tre gravidanze senza causa identificata la possibilità di portare a termine una gravidanza rimane del 70-80%, probabilità che rimane comunque del 65-70% in caso di quattro o cinque aborti. Per il resto mi sembra magnificamente seguita dai colleghi genetisti e ginecologi, ha già eseguito gli esami raccomandati in caso di abortività spontanea, ha una diagnosi e una proposta terapeutica condivisa dai due team specialistici. Non resta che rimboccarsi le maniche... in bocca la lupo! MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, grazie per le risposte e soprattutto grazie per l'incoraggiamento che in questi casi è più terapeutico di qualsiasi esame. Credo che la mia ansia (credo comune a molte mie coetanee) derivi dall'errata (spero)preoccupazione che a 38 anni non resti molto tempo per la maternità. In ogni caso ho già rimboccato le maniche e comunicherò ogni eventuale sviluppo.