aura e pillola anticoncezionale

buongiorno. ho 34 anni e nel giro di una settimana ho avuto 4 episodi di aura senza emicrania (diagnosticato dall'oculista dal quale sono andata credendo di avere problemi agli occhi).
considerando che ho il colesterolo un po' alto la ginecologa mi ha consigliato di smettere di assumere la drosurelle (che prendo da qualche anno) e mi ha consigliato di assumere una pillola a base di solo progesterone.
a questo punto chiedo:
- la pillola al solo progesterone prevede un ciclo come per drosurelle oppure risulta tutto sfalsato? ho letto che si assume tutti i giorni senza pause;
- vi sono rischi legati a questa pillola?
- vi sono altri metodi possibili tipo cerotto oppure anche questo è sconsigliato dato che ha anche gli estrogeni come drosurelle?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La cefalea con aura , rientra nella categoria 4 , cioè una condizione che rappresenta un rischio inaccettabile sulla salute in caso di utilizzo del metodo contraccettivo ( in questo caso pillola, cerotto e anello, tutti estrprogestinici ). METODO DA NON UTILIZZARE.
Alternative che danno sicurezza contraccettiva :
> minipillola (senza estrogeni)
>sistema intrauterino con progestinico (jaydess)
La minipillola è sicura come lo jaydess , ma non danno regolarità dei flussi.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI