amiodarone

Buongiorno
ho eseguito dei raggi al torace per verificare una possibile interstiziopatia in terapia con amiodarone ( lo assumo da 2 mesi per problemi di tachicardia. Ho 70 anni. Fino a 2 mesi fa assumevo il sotalolo).

Di seguito il referto: "si documenta ispessimento bilaterale della trama perobroncovasale, piu' evidenti in sede ilo-perilare e basale, con ombre ilari accentuate e tendenza addensativa ai corni ilari inferiori, reperto ancor più evidente rispetto al precedente rx del 17.12.2015. Se clinicamente ritenuto opportuno completamento con HRCT."

Secondo voi questo ispessimento è dovuto all'assunzione del amiodarone?

Grazie

Cordiali saluti.
Enrico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi le interstiziopatie da amiodarone sono rarissime in Italia dal momento che il nostro dosaggio e' di soli 200 mg al di.
Negli USA dove impiegano anche il dosaggio di 3 cps al giornom queste sono piu' presenti.
Il referto rx che lei ci invia sembra piuttosto una Rx di un fumatore o comunque di un soggetto esposto a polveri.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso