Sono una ragazza di quasi 20 anni e purtroppo non ho ciclo mestruale da settembre

Salve,
non potendo chiedere un consulto del mio problema nel settore di ginecologia e ostetricia, ho pensato di chiederlo in questo settore. Sono una ragazza di quasi 20 anni e purtroppo non ho ciclo mestruale da settembre( peraltro ripresentatosi dopo un anno). Nell'estate del 2014 pesavo circa 57 kg e ho iniziato di mia iniziativa una dieta arrivando a perdere così in circa 3-4 mesi 7 kg e poi in altri 2 mesi ho perso altri 3 kg mediamente arrivando a pesare 47 kg( esattamente il mio peso attuale). Per perdere questo peso sono giunta persino ad eliminare dalla mia alimentazione quasi del tutto dolci pane e pasta, e mi rendo conto di aver fatto un errore molto grave. Il problema è appunto il mio ciclo mestruale, che è quasi del tutto assente perché come le ho ribadito prima non mi viene da settembre e sono consapevole del fatto che sia dovuto al cambiamento nell'alimentazione appunto. E' però da un pezzo che ho ripreso a mangiare la pasta e i dolci, ovviamente senza esagerazione ma in quantità moderata insomma. Inoltre l'estate scorsa ho fatto una visita dal mio ginecologo, e avendogli portato le analisi del sangue che avevo fatto mi disse che il problema stava nel fatto che avevo i trigliceridi piuttosto bassi e che avrei dovuto riprendere a mangiare la pasta regolarmente anche due o tre volte a settimana, come di fatto sto facendo ora. Non pretendo che mi venga il ciclo subito, ma ho un grande dubbio perché mi chiedo: è possibile che sia entrata in 'menopausa precoce'? Glielo chiedo perché qualche mattina fa ho avuto una vampata di calore e allora mi sono preoccupata molto dato che da quello che ho letto è uno dei sintomi. E perché mi venga il ciclo mestruale devo necessariamente riprendere massa adiposa? Perché io noto che sto mangiando normalmente, ma il mio peso rimane stabile.
Attendo risposte. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente il peso è assolutamente la chiave di volta nella sua storia clinica. Tuttavia penso che debba farsi seguire da nutrizionista ed endocrinologo in contemporanea e all unisono. L'endocrinologo è importante per fare luce sulla causa della sua amenorrea. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo