Coloboma

Buonasera.. Oggi sono andato a fare una visita oculistica per un fastidio all'occhio e mi hanno diagnosticato una congiuntivite allergica.. La cosa che mi ha spaventato è statala diagnosi di un piccolo coloboma alla testa del nervo ottico.. Riporto i risultati completi.. Odv10/10, osv 10/10 , oot 12 mmhg... Segmento anteriore: nella norma, papille congiuntivali. OOF: anomalia della testa del nervo ottico come da coloboma o pit,polo posteriore neo limiti,retina Piana.. Comclisioni: congiuntivite allergica. Piccolo coloboma della testa del nervo ottico in 00. Si consiglia retinografia a colori, in auto fluorescenza ed OTC in 00...per completezza aggiungo che mio papà ha il glaucoma ma l mia pressione va bene. Questo coloboma può portarmi alla diminuzione o perdita della vista? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non il coloboma e’ una incompleta formazione dell’occhio
(quando e’ embrione)

e’ una descrizione ANATOMICA non una patologia

e’ giusto comunque approfondire con esami strumentali

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013