Igiene

Buonasera dottori, ho da poco tolto l'apparecchio e sto portando la mascherina di contenzione.
Due dubbi: 1) Posso masticare chewing gum allo xilitolo o è dannoso per la ''salute'' dei denti, quindi meglio evitare? 2) Per passare il collutorio al cetilpiridinio cloruro devo aspettare 30 minuti dallo sciacquo del dentifricio? Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
1)
Basta che non lo usi insieme alla mascherina di contenzione, e ne faccia un uso "con buon senso".

2)
Trattandosi di un farmaco e non di un colluttorio per l'igiene orale quotidiana, consulti chi glielo ha prescritto circa tempi e dosi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Ah ok..comunque, relativamente al collutorio, non me lo ha prescritto nessuno. Si tratta di un prodotto commerciale, contenente pure fluoro.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non serve per l'igiene orale quotidiana, come nessun altro colluttorio.
Spazzolino, dentifricio e filo interdentale sono ampiamente sufficienti.
[#4]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
La pulizia meccanica e' prevalente,fondamentale ed insostituibile!
Chewin gum e' ininfluente,
Collutori alla clorexidina in concentrazione 0,05% sono indicati come ulteriore ausilio,ovviamente togliendo la mascherina prima dell'utilizzo.
Indicato utilizzare il collutorio non prima di mezz'ora dallo spazzolamento con utilizzo di dentifrici
Cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#5]
dopo
Utente
Ho capito. Grazie ad entrambi dottori.
P.S :Scusi Dr. Princivalle, la clorexidina non macchia i denti dopo varie assunzione col collutorio, al contrario del cetilpiridinio?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non allo 0,05%.
E comunque sevre a profumare l'alito, e null'altro.