interazione yasminelle e normix

Salve dottore ,
Volevo chiarire il mio dubbio che é sorto questa mattina durante la settimana di intervallo dalla pillola che prendo da 4 mesi yasminelle ho dovuto prendere antibiotico normix 200 mg per 4 giorni 3 compresse al giorno avrei dovuto finire venerdì e poi domenica ricominciare con la pillola però per alcuni problemi ho saltato delle compresse e le ho prese domenica alle 22 circa e anche la mattina di lunedì alle 11 e al pomeriggio alle 7 , il mio dubbio sorge nel fatto che ho preso yasminelle domenica alle23 e 35 orario di assunzione della pillola e la sera di domenica però ho avuto un rapporto non protetto ho paura per quanto riguarda una interferenza con la pillola non so che fare ! Posso stare tranquilla.
Grazie in anticipo .
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se assume il Normix presumo che abbia problemi intestinali che potrebbero interferire con l'assorbimento della pillola Yasminelle .
A questo aggiunge l'assunzione non corretta della pillola , che aumenta il rischio di riduzione dell'effetto contraccettivo .
Se rientra nell'arco dei cinque giorni , potrebbe ricorrere all'assunzione della pillola dei 5 giorni dopo (Ella One) , pur continuando ad assumere la pillola e adottando contraccettivi alternativi (preservativo )
ATTENZIONE !
Saluti
Nicola Blasi. MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve sono un po presa dall'ansia le volevo dire che ho assunto la pillola yasminelle nel giorno e nell'orario prestabilito ed era la prima compressa del blister mi può confermare che rispetto all'uso congiunto con il normix assunto non con regolarità vado incontro ad una gravidanza e per precauzione devo prendere la pillola dei 5 giorni dopo mi puo confermare mi scusi sono un po presa dall'ansia.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON mi è chiara la domanda
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione non sono stata chiara. Ero nella settimana di sospensione della pillola yasminelle terminata il sabato e l ho ripresa regolarmente la domenica all incirca alle 23...in questa settimana però, quella di sospensione, ho avuto dei problemi intestinali e dal mercoledì circa ho iniziato normix preso anche la domenica in cui ho riassunto la pillola. Normix preso all'incirca una mezzoretta oretta prima.
Quella stessa sera ho avuto rapporti non protetti.
Ecco il perché delle mie perplessità sulle interazioni e della mia preoccupazione iniziale.
Mi scuso ancora per la confusione. É estremamente disponibile la ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore potrei avere risposta in merito alla mia ultima domanda grazie, sono un po in ansia grazie.
La ringrazio per il suo tempo.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Indirettamente le ho risposto , se non ci sono stati problemi di ripetute scariche diarroiche o altri problemi intestinali , l'effetto contraccettivo è inalterato
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore mi scuso altamente per il disturbo.