Prima di effettuare ortopanoramica e rx endorali è necessario effettuare una detartrasi?

Come da titolo, vorrei sapere se è consigliabile/necessario effettuare l'ablazione del tartaro prima di analisi radiologiche.
Il dubbio che ho è se eventuali accumuli di tartaro possano coprire carie o altre problematiche.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Solo se il tartaro si è accumulato in quantità davvero considerevoli può, soprattutto in alcune zone (ad esempio il settore frontale inferiore), creare delle immagini che possono alterare in qualche modo l'interpretazione dell'ortopantomografia.
Se l'esame è stato prescritto dal dentista di certo avrà valutato anche questa possibile variabile.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it