Tradimento

Buongiorno ,
sono uomo di 50 anni e sposato da 25, da mesi o scoperto che mia moglie mi tradisce già anni precedenti era successo con la stessa persona con la visione di messaggi sul telefono..
Io mi vorrei separare per il male che mi ha fatto con questo perderei tutto quello che abbiamo costruito in tanti anni insieme , ma ancora mi sento di amarla , sono in uno stato confusionale terribile visto che il mio carattere abbastanza emotivo , non so come fare , cortesemente si chiede i vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro Signore,
La ringrazio della immensa fiducia che sta dimostrando di avere in noi psicologi di Medicitaia, ponendo una scelta cosi' enorme nelle nostre mani!
La ringrazio ma non possiamo accettare! Ne' io ne' i miei colleghi!
Non sarebbe ne' umano ne' professionale!
Per elaborare l'accaduto, cio' che Le fa provare e accettarlo occorre una relazione terapeutica molto profonda e seria. Occorre analizzare i significanti. Le sue aspettative, speranze, paure.
Insomma accedere alla Sua psiche cosciente e alle Sue aree inconsce.
E con molta cura e tempo.
Accogliendo anche i moti di gelosia e orgoglio che ora avranno invaso tutto il campo!

Quando tutto questo sara' stato completato la risposta sorgerà da sola. E sara' la Sua risposta!
Auguri! E ci faccia sapere se lo desidera.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto della gentile collaborazione , si è vero come dice lei la situazione e seria e tragica, tutte le strade che provo non portano ad una uscita dalla mia situazione , cosa posso fare inizialmente per uscire da questa gabbia.

cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro Signore,
Se desidera trovare un sostegno per elaborare questa situazione ipotizzi di appoggiarsi ad un terapeuta di Sua fiducia.
Da solo i problemi si affastellano e diventa difficile ragionare in modo obiettivo, come e' necessario che Lei faccia ora.
Coraggio!
E mi scriva quando vuole, se Le fa piacere.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
La scoperta di un tradimento é tra le scoperte più atroci che ci siano.

È difficile però sapere chi ha tradito chi
Se sua moglie andando con un altro o lei tradendo il patto di amore ed attenzioni iniziale.

Quando e perché é iniziato il processo separativo..

Come funzionava e se funzionava la vostra coppia ..

Su cosa si fonda..
Alleanza?
Empatia?
Complicità?
Mutuo soccorso?
Erotismo?
Dialogo?

Provi a consultare queste letture, ma se volesse approfondire nel mio sito personale www.valeriarandone.it , e nel mio blog https://www.medicitalia.it/valeriarandone/ ne troverà tante altre.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html
https://www.medicitalia.it/valeriarandone//news/2460/Coppie-e-tradimento-
https://www.medicitalia.it/valeriarandone//news/2321/Tradimento-e-sessual
https://www.medicitalia.it/valeriarandone//news/2251/Come-superare-un-tra

Consideri inoltre che la scoperta di un tradimento é tra i più potenti afrodisiaci che ci sia, ma il perdono è la ricostruzione postuma è ben altra!

Un nostro collega, de visu, potrà aiutarvi davvero

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Ii vostro aiuto e molto utile alla mia situazione si la rivelazione si fa sentire come potente afrodisiaco , mi chiedo quando durera ? chiedo inoltre come sopra indicato (collega, de visu) dove li trovo.

Cordialmente
cari saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Può trovarli nella ausl, nel nostro portale, nel web, privatamente.

Durerà molto poco, e poi farà malissimo
[#7]
dopo
Utente
ma se già adesso sto male , farà malissimo in che senso, come si prevede la risoluzione della mi a situazione .
grazie
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le ripeto quanto già scritto, non ci sono altre strade percorribili.

"Un nostro collega, de visu, potrà aiutarvi davvero"
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

<<o scoperto che mia moglie mi tradisce già anni precedenti era successo con la stessa persona con la visione di messaggi sul telefono..<<

Ma Lei ha parlato con Sua moglie? In che termini?

E la moglie cosa ha risposto?

Prima di iniziare percorsi psy forse sarebbe opportuno confrontarsi con la realtà, chiedendo apertamente a Sua moglie conferma alle Sue supposizioni, se tali sono.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti .

Non ho palato con lei prima per avere le prove certe adesso che c'è ho abbiamo parlato , lei mi a risposto che sbagliato e cambierà a stile di vita sarà vero?
Io non riseco a sopportare questa sua mancanza di rispetto verso di me e vorrei separami e un tormento che mi assilla continuamente nella mia mente.
Ma ancora sento qualcosa verso di lei e non riesco a chiudere la nostra unione, la mia mente e invasa di tanti pensiero non riesco a liberami , come posso fare per avere un avita tranquilla.

Cordialmente Cari Saluti

[#11]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,

Non ho palato con lei prima per avere le prove certe adesso che c'è ho abbiamo parlato , lei mi a risposto che sbagliato e cambierà a stile di vita sarà vero?
Io non riseco a sopportare questa sua mancanza di rispetto verso di me e vorrei separami e un tormento che mi assilla continuamente nella mia mente.
Ma ancora sento qualcosa verso di lei e non riesco a chiudere la nostra unione, la mia mente e invasa di tanti pensieri non riesco a liberami , come posso fare per avere un avita tranquilla.

Cordialmente Cari Saluti
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro Signore,
Sarebbe dolce verso di Lei e verso il Suo desiderio di avere una risposta positiva dirLe che Sua moglie Le sara' da ora in poi perfettamente fedele.
Il problema e' che nessuno puo' saperlo.

Quando viene scoperto un tradimento e' una cosa cosi' dolorosa per chiunque vi venga coinvolto che si corre ai ripari. A negarlo o ad assicurare che non capitera' mai piu'.
Ma questo e' un analgesico.
Le cause di un tradimento vanno analizzate a fondo e con spietatezza.
Esistono tradimenti "una tantum", e tradimenti "continuativi".
E a tutti occorre dare un senso. E' un discorso molto complesso. Che non ha senso fare qui.
Occorre analizzare moltissime variabili.
A volte un tradimento significa rinnovare la propria vita che si sente sfuggire fra le dita e ad esso ci si aggrappa per vivere o meglio per non "lasciarsi morire".
Non voglio indurLe dubbi che da solo sarebbe difficile elaborare, ma se avra' la possibilita' di parlarne e confrontarsi con qualche persona colta e umanamente profonda cio' potrebbe aprire in Lei delle importanti riflessioni.
Le formulo i migliori auguri!
E ci scriva di nuovo se lo desidera!
[#13]
dopo
Utente
Gent.mi
Dottori vi ringrazio per V.s. aiuto
il tradimento nei mie confronti e stato duraturo per circa 10 anni o più , in maniera molto segreta e furbamente ben nascosto.
Adesso lei vuole ricominciare una nuova relazione come niente fosse accaduto , ma io non riesco a sopportare il tutto perché anni fa avevo sorvolato su questo tradimento della stessa persona , anche se stiamo insieme io mi riesco a stare in pace con me stesso è sto bene solo quando sono lontano da lei , separaci sarà un dramma a superare questa fase e distruggere tutto ciò che abbiamo costruito in tanti anni .
Cordialmente
cari saluti a tutti voi
[#14]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

non pensate ad una terapia di coppia?

Tutti noi le abbiamo cosigliato una terapia individuale o di coppia, ma Lei non ha ripreso il discorso...

'
[#15]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"icominciare una nuova relazione come niente fosse accaduto"

Non funziona così!
Le è stato detto in tutti i modi, le abbiamo fornito materiale e svariati punti di vita.

Ora decida lei se perseverare o capire davvero come "ricominciare" davvero.
[#16]
dopo
Utente
***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.