congestione e colon irritabile

buongiorno,chiedo cortesemente un chiarimento ai miei problemi,
donna 53 anni,normopeso,operata 5 anni fa di colecistectomia,dopo l'intervento ripresa normale vita quotidiana,alimentazione pressoché invariata
attività intestinale mai più con feci formate ma regolare ,da tre anni ogni tanto mi succede questa cosa : mi alzo alle 5.30 colazione alle 6,spuntino alle 9 verso le 10.30 mi succede una congestione con mal di testa sudorazione fredda pressione alta e un malstare generale mi dura circa un'ora poi bevendo cose calde pian piano mi passa e mi resta il mal di testa,condizione che mi succedeva prima dell'intervento,
questo ho notato mi succede in base a determinate cose che mangio i giorni precedenti che mi irritano il colon intendo verdure caffè cereali in particolare il riso,e mi resta un dolore in sede della clips postintervento,eseguiti esami ecoaddome,tac addome che evidenzia la clip,esami feci per cultura,helycobacter ,risultante tutti negativi,chiedo è frequente in chi è operato di colecisti?,
che terapie potrei fare o è sufficiente impostare un certo tipo di dieta? volendo fare una terapia farmacologica che genere di farmaci potrebbero avere indicazione al mio problema,? mi succede solo al mattino,mai nel corso della restante giornata,
devo considerare un colon irritabile in questa situazione?
ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> mi resta un dolore in sede della clips postintervento, <<

Le clips non hanno alcuna responsabilità. Per il resto sono sintomi di colon irritabile e di qualche intolleranza alimentare...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Cosentino,
la ringrazio per la cortese e celere risposta,le chiedo ancora una cosa che non mi è chiara: questa situazione che io provo di congestione sudorazione vertigini ecc.,si configura come un blocco della peristalsi ?
essendo una poliallergica e non potendo avvalermi o meglio limitare l'uso di farmaci , crede che optare per cure naturali possano aiutarmi in questo mio percorso ?
cercherò inoltre di seguire una dieta specifica e mantenere un diario alimentare quotidiano.
Ringrazio ancora e buona giornata e buonlavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74