risonanza

Salve.Ad aprile sono stato ricoverato per 6 giorni per sospetta miocardite,diagnosi con cui sono stato dimesso.Dall'11 aprile prendo 1 pastiglia al giorno di metoprololo e non ho alcun disturbo.In data 13-5 ho fatto la rmn con contrasto al cuore,prescrittami in ospedale.In attesa del controllo cardiologico,vorrei una spiegazione del referto allegato,cosa comporta quanto scritto e cosa devo fare per la mia vita futura.
Grazie e buona giornata.

CINE-RM CUORE
Indagine espletata con tecnica cine nei multipli piani dello spazio, completata da acquisizioni IR e PSIR dopo
somministrazione di mdc paramagnetico ev. per valutazione in miocardite.
Ventricolo Sinistro: di regolari dimensioni e morfologia ( VTD 130 ml; ind: 72 ml/mq). Normali gli spessori parietali (
Massa 84 gr; ind: 47 gr/mq). Conservate funzione sistolica e cinetica regionale ( FE 73%). Area focale di alterazione
dell'intensità del segnale nelle sequenze T2 pesate a livello della parete antero-laterale medio-distale , ove concomita
late-enhancement a distribuzione multifocale ( compatibile con il sospetto di flogosi).
Ventricolo destro: di regolari dimensioni , morfologia e funzione ( VTD 134 ml; ind: 74 ml/mq; FE 69%).
Atri: di normali dimensioni.
Non significativi rigurgiti transvalvolari.
Non versamento pericardico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dalla RM che lei allega parrebbe in effetti che lei abbia presentato una miocardite, la cui cua certamente non e' solo il beta bloccante che sta assumendo.
Dovra' inoltre eseguire un dosaggio seriato degli anticorpi antiviruis che le avranno gia' dosato

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.Non mi e' stato dato alcun dosaggio degli anticorpi antivirus,ma,insieme al metoprololo,nei primi 5 giorni dopo le dimissioni,l'aspirina 500 due volte al giorno.Le domando solo se questa situazione comportera' per la mia vita negli anni a venire cambiamenti o si e' trattato di un fatto episodico gestito,curato e guarito.
Grazie e buona serata.