Dolore sotto lo sterno, alla schiena e diarrea. Interpretazione ecografia. Pancreas?

Gentili dottori,
Sono qui per chiedere un consulto per mia madre, 63 anni, che soffre di prurito generalizzato da 4 anni (che si calma solo assumendo l'antistaminico ogni giorno).
Nelle ultime settimane ha lamentato problemi digestivi e per questo ha eseguito un'ecografia epatobiliare due settimane fa, il cui esito è il seguente:
Fegato di dimensioni normali, ad ecostruttura conservata; non si apprezzano lesioni focali. Circolo sovrarpatico nei limiti. Vena porta di calibro regolare (10mm). Assenza di segni di stasi biliare intraepatica. Via biliare principale di calibro regolare (2mm). Colecisti di dimensioni regolari, con pareti di normale spessore; assenza di calcoli endoluminali.

Da sabato si sente molto debilitata, ha la diarrea e le fa male la bocca dello stomaco, sotto lo sterno e le costole, dietro lo sterno e persino la mandibola.

Mi chiedo se possa essere interessato il pancreas e se qualche problema a quest'organo sarebbe venuto fuori dell'ecografia svolta.
Temo che il dottore non abbia approfondito, dal momento che non si fa menzione del pancreas nel referto dell'ecografia.
Sono terrorizzata all'idea che possa trattarsi di un tumore.
Chiedo a voi un chiarimento, dal momento che non potrà andare dal medico di famiglia prima di lunedì (e nel frattempo io impazzisco).
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ecografia avrebbe rilevato una lesione evidente del pancreas, anche se non é l'esame migliore, ma non vedo motivi per pensare al tumore del pancreas.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dr. Cosentino!
Nell'attesa della visita del medico di famiglia, a cosa potrebbe essere ricondotta questa sintomatologia secondo Lei?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É la sintomatologia é aspecifica , ma la visita diretta può chiarire. Sicuramente non penserei a patologie del pancreas..

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Avevo il timore del pancreas perché i dolori sono localizzati alla bocca dello stomaco (sotto lo sterno) e in maniera corrispondente dietro la schiena.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dr. Cosentino, vorrei aggiungere un nuovo sintomo al quadro descritto ieri.
Mia madre oggi non ha più la diarrea, ma anzi non riesce ad andare in bagno.
Questa alternanza tra diarrea e stipsi come può essere interpretata? Va collegata al dolore alla bocca dello stomaco e alla schiena dietro lo sterno?
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, scusate se insisto! Il panico mi sta prendendo dopo questa novità della stipsi dopo giorni di diarrea.
Confido in un vostro parere prima di andare dal medico di famiglia lunedì.
Buona serata!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima, non vada in panico ed attenda con tranquillità la visita del suo medico...

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue parole.
So bene che senza visitare il paziente i consulti debbono essere necessariamente prudenti.
Attenderò la visita e cercherò di non pensare al peggio. Ammetto che non mi riesce facile. Leggere su internet è deleterio: adesso inquadro tutta la sintomatologia di mia madre in una malattia pancreatica, dall'alto della mia laurea in giurisprudenza (ecco perché spero sinceramente di sbagliarmi).
Grazie ancora, buona serata!