Gonfiore della falange del terzo dito della mano sx

Buongiorno,

Esattamente un mese fa mi sono levato la stecca dal dito dopo essermi rotto il tendine estensore della falange del terzo dito della mano sx. A distanza di un mese sono riuscito a recuperare l'utilizzo pieno del dito, però, adesso, è rimasto ancora molto gonfio tanto da farlo sembrare storto e a martello anche se non lo è... Volevo chiederle se a distanza di un mese fosse normale la condizione del dito e nel caso cosa posso fare per sgonfiarlo e dargli un aspetto più normale.. In attesa di una vostra risposta vi inizio a ringraziare.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

no, non è del tutto normale, anche se bisogna vedere alcuni dettagli.

In ogni caso, un minimo di flessione (10-15 gradi) dopo il periodo di immobilizzazione (6-7 settimane) può verificarsi.

Il gonfiore può essere dovuto anche al coinvolgimento della capsula articolare dorsale.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale