Pielonefrite?

Salve. Sono vari giorni che ho un dolore alla zona lombare, a destra ma piano piano si sta espandendo a sx. Ho anche dolore ai lati dei fianchi. Il dolore è sordo, molto forte e a volte mi da nausea.
Un mese fa avevo fatto delle analisi e c'erano batteri nelle urine ma non L ho più curato.
Ieri ho rifatto l'urinocoltura e sono in attesa degli esiti. A livello ecografico un mese fa non c'era nulla. Ho anche problemi di minzione e dolori sopra la zona pubica.
Cosa pensate possa essere? Il dolore aumenta moltissimo e mi sveglia anche la notte.
Grazie!!
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
potrebbe essere una infezione delle vie urinarie. Contatti il suo medico curante e valuti se attendere l'urinocoltura o iniziare una terapia antibiotica empirica. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Sono stata ieri dalla dottoressa. Non ho capito sinceramente cosa pensa. Toccandomi forte non avevo dolore acuto si reni ma comunque il dolore è presente.
Ripeto che un mese fa avevo i batteri a 46 su un max di 7 nelle urine. Lasciai correre perché non avevo Sintomi forti.
Secondo lei quella infezione può essere arrivata ai reni visto che ho forte dolore dorsale e lombare ( sopratutto destro)?
Posso attendere l'urinocoltura di domani?
Grazie!!
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se non ha febbre, vomito e dolore acuto aspetti gli esami di domani. Beva molta acqua. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
No, ho solo dolore. Brividi ma niente vomito, né febbre, nulla. Dolore lombare a fascia maggiormente a destra e dolore lieve giù sotto la vescica a dx. Inoltre ho minzione frequente ma scarsa. Posso quindi?

PS. Inoltre ho una cisti ovarica dx. Non da questi sintomi vero? L'infezione è' più verosimile? Oltretutto un mese fa era presente nelle urine.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se il suo medico l'ha già visitata e non ha trovato niente di urgente, può attendere l'urinocoltura...mi faccia sapere!! Sembra più una infezione delle vie urinarie anche se io non posso dirlo con certezza. A presto
[#6]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha visitata frettosolamente perché non stava molto bene. Mi ha solo toccato i reni e basta.
Allora aspetto domani. Una infezione alle vie urinarie può dare sintomi renali anche in assenza di pielonefrite??
PS. Io l'ho da tempo addosso questa infezione ( penso 2 mesi) ma prima non avevo sintomi......
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non so. Non lo posso dire dalla mia postazione. Dovrei visitarla. Se la sua dottoressa non ha trovato niente di urgente, si fidi. Ora aspettiamo i risultati dell'urinocoltura. A presto
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.
La aggiorno.
Lei è gentilissimo!!
PS. Una cosa soltanto: una infezione non curata alle vie urinarie o ad es una vaginite può portare una pielonefrite? Come si diagnostica quest'ultima? Eco?
Grazie?
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Una vaginale può essere causa di una infezione urinaria. L'infezione del basso tratto urinario può essere causa di una pielonefrite. La diagnosi si fa con la clinica, gli esami ematici, l'urinocoltura ed una ecografia per escludere una ostruzione della via urinaria. Mi faccia sapere
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho preso i risultati e ho una escherichia coli con carica batterica a 100.000. Pensa sia responsabile del miei sintomi?

Inoltre le volevo chiedere per l'antibiogramma ( premetto che poi mi faccio consigliate dal farmacista): Va preso il farmaco con la S ma per quando riguarda il numero? Per esempio quello con 0,25 <= S o quello con 2<= S?? Cioè quello con l'unità più piccola o quello più grande?
Grazie!!
Al momento ho amikacina 2<=S ; cirprofloxacina <=0,25 S ;cefepime <=1S; norfloxacina <=0,5 S
Visto che sono allergica al ciproxin mi era stato consigliato il cefepime.
Grazie!!
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok per il cefipime. Penso sia giusto trattare questa infezione. Poi si valuterà la recessione dei sintomi. Mi faccia sapere
[#12]
dopo
Utente
Secondo lei, ipoteticamente, i sintomi alla schiena sono compatibili con questa infezione? A livello osseo non ho granché, ho fatto una RM. Al massimo posso fare un eco addome.

PS. Quindi quello con il numero più piccolo vicino al simbolo <. Giusto? Il migliore, ripeto, forse, sono i chinoloni ma sono allergica..
Grazie!!
[#13]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
I sintomi potrebbero essere correlati all'infezione. Segno < e numero più piccolo è il migliore. A presto
[#14]
dopo
Utente
La aggiorno e la ringrazio!!
[#15]
dopo
Utente
Dottore ho fatto una ecografia addominale completa e mi ha trovato dei piccoli depositi microlitiasici endocaliceali. Sarebbe renella vero? Però l'ecografista dice che è troppo minima la cosa per dare tutti questi dolori alla schiena.
Lei cosa ne pensa? Come si cura?
Intanto ho iniziato l'antibiotico per il batterio nelle vie urinarie.
Grazie!!
[#16]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non è la causa dei dolori. Si cura bevendo 2 litri di acqua al giorno, come minimo! A presto
[#17]
dopo
Utente
Dottore, salve, sto facendo il cefepime. Ho sempre dolore alla schiena ma da quando faccio le Punture è' un dolore diverso: sembra un dolore muscolare e secondo me, in parte, è' dovuto alla puntura.
In pratica avverto come se qualcuno mi tenesse un 'pizzicotto' sulla Pelle ( come se fosse molta pelle coinvolta) e allo stesso tempo avverto bruciore. La puntura è stata fatta, naturalmente, sul gluteo, ma questo sintomo lo avverto un po più sopra, a livello del bacino insomma. Non credo sia una reazione allergica ( oggi sono alla 3a dose, quando ho avuto la reazione allergica al ciproxin mi sentivo svenire, brividi forti e viso rosso con eritema, senso di soffocamento alla
Gola.. Insomma sintomi non come questi, il ciproxin lo presi per bocca). Che ne pensa?
Grazie.
[#18]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non è sicuramente una reazione allergica. ..A presto
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore. La ricontatto a distanza di giorni e a fine cura. Ho fatto cepimex una dose ( intra muscolo) ogni 12 h per 5 giorni. Sul fogliettino c'era scritto almeno 6 però la farmacista e la dottoressa hanno detto 5 giorni..
In ogni caso durante il trattamento non ho avuto più sintomi: unica cosa sentivo e sento ancora un po' l'odore del farmaco nelle urine. Ora sono due giorni che l'ho terminato e oggi ho ( più lievemente di prima) dolore nei pressi del rene sx e a volte dx e oltre ad avere lo stimolo senza poi dover realmente andare in bagno, ho notato che nelle urine sembra ci sia tipo 'schiuma', muco, qualcosa di simile. La carica batterica dell'escherichia non era esagerata (100.000). Secondo lei non è stato debellato? Eppure il cefepime era con una S vicino e <=1.. Quindi era uno dei farmaci giusti insieme al ciproxin ( a cui, però, sono allergica).
Dovrei ripetere l'esame? Inoltre una settimana fa ho fatto anche un eco addome completo e non c'era nulla.
Grazie!!
[#20]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Parli col suo medico se è il caso di ripetere l'urinocoltura tra una decina di giorni a distanza dal termine della terapia. A presto
[#21]
dopo
Utente
Quindi non si ripete subito l'esame? Devo attendere 10 giorni?
Oltretutto mi sono stati detti 5 giorni. Secondo lei, per il cepimex, sono sufficienti?
La ringrazio per la sua disponibilità e professionalità.
[#22]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Attenda almeno una settimana. Vanno bene 5 giorni. Non si preoccupi. A presto