Gonfiore post cura canalare

Buongiorno,
ieri sera sono stato dal dentista per un dolore ad un dente (17) e ha trovato un infezione ed ha iniziato una cura canalare, ieri ha effettuato solo l'apertura e la pulizia dei canali perchè ha detto che con l'infezione avrei dovuto fare una settimana di antibiotici, e fino a qua credo sia tutto ok.
Il problema si è presentato questa notte in quanto il dolore non mi ha lasciato dormire e ora ho notato una pallina nella gengiva del dente trattato, questo è dovuto appunto all'infezione? Il trattamento con l'antibiotico farà scendere questo gonfiore?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Vedrà che gli antibiotici le faranno diminuire il gonfiore. La "pallina" è l'espressione della strada che il pus presente sotto il dente ha trovato per uscire e drenare, una spece di furuncolo, sparirà nel prosieguo della cura canalare quando il dentista sarà riuscito ad eliminare tutti i germi che ore proliferano nelle sue radici. anche il dolore dovrebbe calmarsi con la presenza della "pallina".