Dolore a dente incapsulato

Gentili dottori buongiorno
Scrivo poiché da circa un mese ho dolore moderato e sangue quando mi lavo i denti, ad un dente incapsulato.
Vado dal mio dentista circa tre settimane fa che mi diagnostica una tasca gengivale al dente incapsulato come causa del dolore, dopo avermi fatto una radiografia risultata negativa.
Mi effettua una pulizia dentale generale ed un curettage manuale e con laser nella zona della tasca gengivale, dicendo che non era una situazione grave e che si sarebbe risolta dopo i trattamenti effettuati.
Subito dopo la procedura il dolore sembrava sparito, ma oggi, passata una settimana, il dolore è ricomparso.
La sensazione che ho è che il dolore sia legato al dente e non alla gengiva, poiché quando chiudo la bocca ed esercito pressione sul dente stesso, ho dolore (il dolore è simile alle fitte che si provano quando si tocca un nervo).
Inoltre il dente "pulsa" spesso senza che io "lo tocchi".
La tasca gengivale, ho dimenticato di dire, si è un po ridotta dal trattamento e dovrei andare ancora dal dentista a togliere la corona a breve per lasciare la gengiva libera di guarire per poi mettere una nuova corona.
Vorrei sapere quale potrebbe essere la causa, dato che dalla RX si escludono ascessi, granulomi e il cemento è perfettamente in sede.
La causa potrebbe essere legata al dente o alla tasca gengivale? Quali altri accertamenti potrebbero permettermi di capire la causa del mio dolore?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 252 11
Buongiorno,potrebbe trattarsi di un ascesso parodontale,considerato che come lei dice dalla rx non si rilevano infezioni acute o croniche periapicali al dente.
In questo caso sarebbe indicata una terapia antibiotica.
Torni dal suo dentista per una diagnosi clinica e per l'opportuna terapia
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore.
Ho dimenticato di dirle che, 3 giorni prima di andare dal dentista e fare curettage, pulizia ecc.. mi ha suggerito di fare, sospettando un'infezione, 7 giorni di Augmentin, che ho fatto.
Ho trovato beneficio solo il giorno che ho fatto il curettage e il giorno seguente se devo essere sincero.
Potrebbe essere un problema legato alle radici? O legato alla tasca gengivale? Intendo, i sintomi che ho, potrebbero essere compatibili con le situazioni sopra ipotizzate?
Ad ogni modo ho anticipato l'appuntamento e domani andrò per farmi dare un'altra approfondita occhiata e togliere la corona (togliendo la corona si può vedere meglio e fare una diagnosi più corretta?)
Mi scusi per le mille domande ma non so dove sbattere la testa dato che il mio dentista avendo escluso problemi al dente, era certo fosse un problema parodontale.
Grazie mille dottore