Orticaria sulle gambe

Buongiorno Dottori volevo porvi una domanda su un episodio che mi sta turbano non poco. Circa tre settimane fa ho avvertito un prurito sulle gambe e guardandomi mi sono accorto di avere delle macchie pruriginose che mi davano un gran prurito. Queste macchie la notte scomparivano per poi ripresentarsi al mattino su altri punti delle gambe. Dopo circa 5 giorni mi recò dal medico di base che appena visto mi dice che si trattava di orticaria. Mi ha prescritto una cura con ebastina 10 mg per 5 giorni. Essendo un tipo restio ai medicinali ho assunto la compressa solo per 3 giorni. Sembrava andare tutto bene ma ecco che dop 3 giorni riappaiono di nuovi. Prendo una compressa si antistaminici e scompaiono ma nuovamente dopo 3 giorni ricompaiono. Mi sono inoltre accorto di avere la pelle in concomitanza dell' orticaria particolarmente delicata.!!! Ora io non sono mai stato un tipo particolarmente allergico se non da ragazzino agli acari della polvere con in po di rinite. Secondo il vostro parere può essere una nuova allergia venutami fuori?? Inoltre se fosse allergia può manifestarsi solo con quell orticaria alle gambe? ? Sono molto preoccupato perché ho paura di dover prendere a vita antistaminici! ! Vi ringrazio anticipatamente e Buona Giornata.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Quanti anni hai? Soffri di qualche malattia o disturbo? Assumi farmaci cronicamente ? Ne hai assunti recentemente ?
Sono molte le cose da valutare compreso un esame obiettivo completo
Allega una foto se puoi della cute interessata dalle lesioni

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa grazie per la risposta. Ho 38 anni non ho mai sofferto di nessuna malattia in particolare e non assumo farmaci!! I pomfi si manifestano soprattutto sulle gambe all'altezza dello stinco e dietro il polpacci e sul lato delle cosce. La cosa strana è che prendendo l'antistaminico scompare tutto . Per esempio ho preso l'antistaminico martedì mercoledì e giovedì poi ho sospeso e a oggi domenica non è venuto. fuori niente!! Possibile che duri così tanto l'effetto della pilloela? ? Il medico di base mi ha dato come antistaminico Ebastina. Ho paura che possa avere qualcosa di grave!!!
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Stai tranquilla non penso sia nulla che debba preoccuparti
spesso nella maggior parte dei casi l'orticaria regredisce da sola senza che se ne sia capita la causa
E' possibile che l'effetto dell'antistaminico duri ancora qualche giorno dopo la sospensione ma potrebbe anche essere che la manifestazione sia regredita
A volte sono fatti virali che poi recedono
Se dovesse ricomparire allora ti consiglio degli esami generali aggiungendo IgE totali + ANA+ ENA+ ANCA Ab anti tiroide e TSH
Riprendi l'antistaminico in caso di ricaduta
Fammi sapere
Ovviamente il tuo medico curante deve essere sempre consultato
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la risposta. ...la mia paura è che questa patologia me la possa portare dietro a vita..spero non sia così! ! La terrò informata sull'evolversi della situazione la ringrazio nuovamente! !