morte improvvisa

Buonasera,
ho un dubbio che mi sta creando ansia. Ho un cugino di primo grado deceduto all'età di 40 anni, presumo (perché non lo frequentavo e non frequentavo la famiglia) di infarto. Non conosco nemmeno quali fossero le sue abitudini e quali possano essere state le cause. Un simile grado di parentela aumenta il rischio di morte improvvisa per familiarità, sebbene non sia a conoscenza di casi simili nei miei nonni, bisnonni e gli stessi zii?? Dovrei approfondire con qualche test del DNA, oltre alle indagini di routine??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La parenrtela con un cugino non aumenta significativamente il rischio di morte improvvisa cardiaca.
Ovviamente esegua un ECG ed una visita cardiologica ed elimini i fattori di rischio modificabili (sedentarieta', eventuiulae fumo ed ipercolesterolemia...)
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org