Mitto debole se trattengo urina

Buongiorno.
Sono a chiedere lumi su un meccanismo che non capisco.
Da tempo controllo prostata ed apparato urinario dato che ho una eiaculazione senza getto e a volte con agglutinazione.
Però negli ultimi mesi mi capita di avvertire la sensazione di un mitto più debole...non molto, ma avverto la differenza.
La cosa che non capisco però é che se trattengo l'urina a lungo, quabdo poi riesco ad urinare il mitto é davvero debolissimo, per poi tornare normale la volta successiva.
Mi é capitato al mattino alcune volte perché la serva bevendo un po troppa acqua (anche diuretica ), e trattenendola nel sonno mi svegliavo con urgenza e urinavo debolmente.
Ho prenotato una uroflussimetria in attesa della visita dall'urologo.
Oggi ho provato a bere un litro di acqua, ma dopo circa un ora ero imbottigliato nel traffico e nonostante lo stimolo ho dovuto trattenerla quasi 30 minuti.
Appena ho potuto ho urinato con getto molto debole.
Dopo circa 20 min ho nuovamente urinato senza trattenerla, stavolta con getto normalissimo.
Cosa succede quando trattengo troppo l'urina, perché poi non urino con getto normale?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Con l'età, questo può essere un primo campanellino d'allarme per una iniziale ipertrofia prostatica. Il flusso può essere più debole quando la vescica è piena...soprattutto al mattino. Faccia uno uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la velocissima risposta.
Io ho alcune ciati renali che controllo periodicamente con ecografia, e proprio il 29 dicembre u.s.ne ho fatta una dalla quale si evinceva, per via sovrapubica, una situazione normale della prostata per volume e aspetto.
Non capisco, ma possono essere i muscoli eccessivamente contratti?
La prostata, é sempre stata morfologicamente a posto, ed il psa costantemente tra 0.3 e 0.6.

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
I muscoli non c'entrano niente...Anche una prostata apparentemente piccola o normale può essere ostruente. A presto
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Domando, ma se la uroflussometria viene fatta quando mi capita di avere mitto regolare, potrebbe non essere indicativa di alcuna patologia.
Il mitto debole compare raramente al mattino ed è comparso trattenendo decisamente troppo a lungo (dato che ero in coda in auto, ma da avere dolori all'addome ed al fianco ) un litro d'acqua ingerito un ora e mezzo prima.
L'uroflussometria potrebbe non essere indicativa?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
È chiaro che, se la vescica è molto piena, il flusso è più debole. Solitamente questo succede alla mattina... Se compare raramente e solo alla mattina, non si preoccupi. Per una uroflussometria valida, il riempimento vescicale deve essere tra 150 e 500 ml. A presto
[#6]
dopo
Utente
Si, succede raramente, ma comunque c'é sempre la sensazione che il flusso non sia più potente come qualche anno prima, diciamo più una sensazione dovuta a come si conosce il proprio corpo che ad un evidenza oggettiva.
In ogni caso ho prenotato sia uroflussometria che visita urologica.
Se non altro un controllo alla soglia dei 50 anni non farà che bene.
Grazie ancora!
[#7]
dopo
Utente
Ad ogni modo, se cerco di resistere allo stimolo di urinare, più resisto e più debole è il mitto.... e questo non mi pare accadesse anche prima....
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori,

fatto uroflussometria e visita urologica.
il flusso è normale, vuotato 370ml con picco di 27ml/s e media di 13ml/s .

Il fatto che a vescica pienissima il mitto si indebolisca viene imputato probabilmente ad un iniziale adenoma che occlude il collo vescicale su pressione della vescica.
I miei sintomi/problemi sono stati valutati come fisiologici (per età) e in stato iniziale, compatibili con una infiammazione.

Mi è stato richiesto un esame dello sperma con spermiocoltura ( più per vedere come mai lo sperma a volte è agglutinato) e psa tot.

Tra un mese visita di controllo con ecografia del tratto urinario e scrotale ( per verificare un poco di varicocele).

Nel frattempo devo prendere permixon 1cp ogni 12 ore.

Che ne dite di questo percorso?
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok per l'ipotesi diagnostica e terapia. Il varicocele alla sua età è irrilevante, non importa valutarlo ecograficamente. Mi faccia sapere. A presto
[#10]
dopo
Utente
Credo di aver capito che la valutazione del varicocele fosse tesa solo a chiarire la forma agglutinata che a volte compare nello sperma, ma forse ho capito male io.....
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, a seguito di un esame del sangue richiesto dall'urologo ho trovato psa regolare (0.40) e RARE COLONIE STAFILOCOCCO EPIDERMIDIS.
sapendo che usualmente abita mucose, uretra, ecc ecc, mi devo preoccupare?
Se trovato in rare colonie é da debellare o é da considerare un "coinquilino ".
Io avevo paura di aver compromesso la sterilità del barattolo del campione di sperma avendo toccato l'interno con il glande al momento del "prelievo".
Grazie!!
[#12]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se in rare colonie, è una contaminazione. Non si preoccupi. A presto
[#13]
dopo
Utente
Benissimo, lo immaginavo, ma leggerlo da lei é più rassicurante.
Inlltre dopo 15gg di permixon (2 cpr al di) anche il mitto sembra regolarizzarsi, anche al mattino.
Ho avvertito un aumento di extrasistole ( ne soffro saltuariamente e le controllo da anni col cardiologo), può esserci correlazione col permixon?
Saluti!
[#14]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Nessuna correlazione col permixon. Non si preoccupi.A presto
[#15]
dopo
Utente
Ottimo, grazie ancora per le sollecite e confortanti risposte, grazie di cuore davvero.
Cercherò di non preoccuparmi, nonostante il mio carattere apprensivo non ne vedo più motivi!
A presto!