disturbi urinari

gentili dottori, ormai da diverso tempo accuso dei disturbi urinari. a causa di un abbondante gocciolamento e getto talvolta frastagliato ho effettuato diversi esami: uroflussometria (a gennaio) con qmax 17 ml/s, ecografia reni prostata negativa (residuo minzionale 15), urinoculture e spermiocolture sempre negative, risonanza magnetica pelvica negativa (reni ok, prostata ok, pareti uretra ben conservate).
il mio urologo circa un mese e mezza fa aveva ipotizzato una sospetta malattia del collo vescicale in stato iniziale, ma per ora non riteneva necessari esami o terapie. ultimamente ho notato che prima di urinare devo aspettare diversi secondi e il gocciolamento è davvero abbondante. il flusso inoltre a volte mi sempre abbastanza piu lento (come ieri ad esempio) e cosi il mio urologo mi ha suggerito una nuovo flussimetria che ha avuto esito 20ml/s di fluso max.
non riesco a capire se questi disturbi siano riconducili al collo della vescica. mi potete aiutare? grazie molte
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
L'esito del flusso non mi fa pensare ad una malattia del collo vescicale. L'esplorazione rettale è negativa per flogosi? Ha sintomi minzionali irritativi? Se ha un getto a volte debole, frastagliato e con sgocciolamento, forse l'esame per comprendere se tutto è veramente ok è l'uretroscopia. Ne parli col suo urologo. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la rapida risposta. esame digitale rettale tutto ok, non presento sintomi irritativi ( mai bruciore, non mi sveglio mai di notte, bevo molta acqua e quindi urino abbastanza ma credo che sia assolutamente normale). le faccio un ultima domanda: questa uretroscopia, che se ho ben capito serve per osservare l uretra, puo fornire informazioni aggiuntive rispetto quelle ottenute dalla rmn pelvica? cosa potrebbe rivelare tale esame?
parlerò sicuramente con il mio urologo.
la ringrazio amcora
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sì potrebbero rilevare anomalie dell'uretra e del collo vescicale che l'RM non può vedere.A presto