Amilasi e Lipasi alte!

Egregio Dottore, buon pomeriggio.

Le scrivo cortesemente per un suo prezioso parare su delle analisi del sangue ritirate oggi da me.

Premetto che ho 40 anni, mai bevuto né fumato.

Questi i risultati:

Emocromo (tutto nella norma)
VES: 12 (max 20)
PCR: 0.1 (max 5)
Azotemia: 40 (max 50)
Glicemia 86 (max 110)
Colosterolemia: 169 (max 220)
Trigliceridi: 46 (max 150)
GOT: 36 (max 40)
GPT: 20 (max 45)
Gamma GT: 15 (max 73)
Gastrina: 17 (max 115)
Amilasi: 441 (max 120)
Lipasi: 300 (max 50)

Ho effettuato altre analisi del sangue il mese scorso, questi i risultati:

Emocromo (tutto nella norma)
Helicobacter : Negativo.
Azotemia : 34
Gkicemia 87
Colesterolo Totale: 190
Trigliceridi: 597
GTO: 18
GPT 19
Gamma GT: 17
Gastrina: 28
PCR: 0.07
Amilasi: 99
Lipasi 17
Amllasi urinaria : 655 (max 400).

Le ho trascritto entrambe le analisi perchè dopo aver riscontrato l'amilasi urinaria alta, mi ha fatto fare amilasi e lipasi sierica che andavano bene.

Dopo due mesi, esattamente una settimana fa ho rifatto le analisi perchè da febbraio ho sempre un pò di mal di pancia e senso di gonfiore. Son andato dal gastroenterologo che mi ha prescritto il Pariet 20 ma, ad essere sinceri no ha avito alcun effetto positivo, tanto che ho deciso di farmi un RX Stomaco e esofago, che ho scritto in un altro consulto nel quale mi era stata consigliata una gastroscopia che effettuerò nei prossimo giorni (tempi d'attesa molto lunghi purtroppo).

Dopo il risultato delle prime analisi ho fatto anche un ecografia, dove non si evidenziava nulla.

Vorrei gentilmente sapere, come mai le amilasi e lipasi son cosi alte nelle seconde analisi? Eppure non bevo e non fumo, magari esagero col mangiare fuori, purtroppo per motivi di lavoro sono costretto a mangiare fuori di casa.

Continuo ad avvertire pesantezza allo stomaco e avvolte mi fa male, ma non tantissimo, la fame non mi manca e digerisco abbastanza bene anche se è un pò lenta.

Ho letto che con quei valori alti potrebbe essere un infiammazione al pacreas, ma perchè? Cosa ho fatto di cosi sbagliato per avere una cosa del genere? Non mi fa male e a parte mal di pancia ogni tanto e tanti rumori, non ho dolori insopportabili.

Comunque che dovrei fare ora? Potrebbe darmi qualche dritta, anche perchè qui a Roma non ho medico di famiglia e non saperei da cosa iniziare.

Sono un pò preoccupato....

La ringrazio cortesemente e le auguro buon pomeriggio.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Intanto bisogna ripetere il dosaggio di amilasi e lipasi aggiungendo una pcr e nuovamente un emocromo
Bisogna escludere ma mi pare di aver capito che non assume terapie farmacologiche fattori derivanti appunto da farmaci
Lei ha già escluso l'alcol
A volte può essere un piccolo calcolo che non si vede a una ect addominale ma consiglio di ripeterla
Ci sono anche pancreatiti virali tipo quella del virus parotitico
Ha figli? Piccoli?
Mangia molto grasso ? Riduca drasticamente i grassi
Anche la mucoviscidosi può portare a pancreatite e a volte ci sono forme che si manifestano in età non infantile ma più adulta
Soffre di bronchiti ?
Ricordo che un autorevole professore ( Gallone ) diceva che spesso la pancreatite è batterica e deriva da situazioni che possono favorire la migrazione di batteri per es dall'intestino
Soffre di stipsi?
E' opportuna una visita chirurgica per un approfondimento
semprecchè non si sia trattato di un errore di laboratorio
Però lei soffre di algie addominali Escluderei un piccolo calcolo o altri fattori che ostacolino il flusso biliopancreatico

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Egregia Dottoressa, grazie per la sua cortese e dettagliata risposta.

Dunque... non sono sposato e non ho figli.
Non ho mai avuto problemi di polmoni o bronchi... ogni tanto un pò di tosse quando prendo un colpo d'aira, ma si risolve tutto in pochi giorni.

Quest'anno ho fatto anche un RX ai polmoni perchè il catarro era striato di rosso, a Gennaio, ma era tutto negativo, si trattava solo di un' infiammazione delle alte vie respiratorie.

Il medico di famiglia mi ha fatto ripetere le analisi del sangue:
Glicemia, Bilirubina diretta e totale, Fostatasi alcalina, Creatinemia, Filtrato Glomerulare,Elettroforesi delle sieroproteine e amilasi e lipasi calate di molto:
Lipasi: 65 (max 50)
Amilasi 178.8 (max 118).

Ho fatto anche un ecografia dell'addome completamente negativa... per il pancreas dice:
Pancreas di dimensioni ed ecostruttura nei limiti, senza falde fluide libere peripancreatiche.
Vie biliari non dilatate, intra ed extra epatiche.
fegato lievemente ingrandito (ce l'hjo da sempre così) ed eco struttura omogenea....

Ritirando le analisi del sangue, oggi, ho avuto modo di parlare con il Dirigente medico che mi ha detto che si è quasi certo trattato di "screzio pancreatico" e mi ha parlato di calcoli che si possono essere fermati nei dotti pancreatici (mi pare di aver capito così). Nulla di patologico.

Però vedendomi piuttosto scosso (io sono molto ipocondriaco) mi ha consigliato una RM senza contrasto delle vie biliari, epatica e pancreatica per togliermi l'ansia al 100% e comunque una visita gastroenterologica d'obbligo e il prima possibile.

Egregia Dottoressa, cosa pensa di tutto ciò? Vorrei avere un suo stimato parere.... e sopratutto, perchè si formano questi calcoli? Come si fa per poterli evitare'

per quanto riguarda il mangiare, ahimè... mangio spesso fuori e doro le cucine speziate e il Giapponese, infatti mia madre è sempre arrabbiata! :)

La rintrazio e le auguro buona giornata!