Alito cattivo e defecare spesso

Gentili dottori volevi esporvi il mio problema che ho da tempo.
È da un po che vado con una certa frequenza in bagno e noto che ho sempre l alito cattivo.

Mi capito di andare in bagno anche 4 o 5 volte al giorno,anche non a diarrea.
Inoltre noto che ho uno stimolo quasi continuo nel defecare.
Premetto che cmq faccio una corretta alimentazione.
La cosa che mi preoccupa è cmq avere sempre l'alito cattivo,anche se lavo spesso i denti.
Il dentista mi dice che non è a causa dei denti che ho l alito cattivo,ma noto anche che quando spazzolo la lingua questa emana un odore abbastanza forte.
La situazione non cambia anche se mangio qualcosa,anzi direi che peggiora.
Vi prego di darmi qualche consiglio su come evitare ciò.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'alitosi non è quasi mai di origine gastroenterologica.
Per quanto riguarda le feci potrebbe essere un problema di intestino irritabile.
La cosa migliore è farsi visitare da un gastroenterologo.
in attesa della visita può provare ad utilizzare un colluttorio disinfettante e dei probiotici x l'intestino.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Anche il dentista mi ha ripetuto che la causa dell'alito cattivo proviene dalla bocca.
Per adesso sto curando delle piccole carie che ho,ma il dentista dice che per lui non sono queste che producono cattivo odore.
Avevo letto del colon irritabile che poteva essere una delle cause dell'alitosi,anche perche noto sempre che ho un continuo stimolo nel defecare.
Alla fine se mangio o se lavo i denti noto cmq questo alito cattivo e mi chiedeve se potesse essere qualcosa legato allo stomaco o all'intestino.

Nel frattempo cosa potrei fare prima della visita oltre alle cose da lei consigliate precedentemente?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Riduca cibi molto grassi, molto speziati e molto ricchi di zuccheri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore faccuo gia un alimentazione veramente impeccabile,ma comunque noto un certo odore dell alito.
Spesso è proprio la lingua ad emanare questo cattivo odore,ovvero la parte posteriore che nonostante i lavaggi rimane l odore.
Noto proprio dell palline bianche,penso che siano queste che producono cattivo odore.
Come potrei fare?