extra sistole

Questa domanda e' indirizzata al dott cecchini se possibile. uomo di 35 anni non fumatore da 5 niente familiarità per problemi cardiaci altezza 1.80 per 74 kg. soffro di extra sistoke sopraventricolari da una decina di anni e in questi anni ho fatto svariate visite perche' faccio sport ciclismo e nuoto amatoriale. ho fatto circa 3 ecg 3 eco 3 prove da sforzo tutte negative e un holter nel 2012 che evidenziava solamente 76 extra sopraventricolari isolate.dimenticavo assumo cardicor 1,25.Siccome nell' ultimo anno accusava extra anche durante le sport (sotto sforzo quasi mai ma nel recupero quasi sempre e specialmente in piscina) ho rieffettuato ecg eco e prova da sforzo tutto negativo e un holter il quale ha registrato 423 battiti sopraventricolari isolati ma la cosa che mi ha allarmato di piu' e' che mentre dormivo mi e' stata registrata una tripletta ventricolare. e' pericolosa e come e' possibili che con 0 battiti ventricolari mi sia venuta fuori una tripletta?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
le aritmie sopraventricolari che lei segnala sono del tutto tranquillizzanti ed il fatto che nelle prove da sforzo non compaiano aritmie é importante.
Per cio chs riguarda la teipletta sarebbe importante vedere il tracciato dell holter
se vuole me lo invii a
cecchinicuore@me.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
dottore la ringrazio lei e' sempre cosi' professionale. le invio i dati. le volevo anche dire che il giorno dell' holter il cardicor non lo avevo assunto(il cardiologo me lo ho dati per la mia emotivita). una volta in piscina ho avvertito nel recupero 6 7 extra di fila. cmq le invio tutto e attendo. Arrivederci.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
scusi se la.disturbo sempre. in passato ho avuto qualche strana tachicardia una volta anche in piscina mentre nuoto. ho bisogno di fare altri accertamenti o va bene cosi'?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ne ha fatti piu che il necessario di accertamenti.
Si tranquillizzi una volta per tutte
Arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
le faccio un ultima domanda e poi non la disturbo piu'. la tripletta ventricolare che poi in realta' come ha detto lei e' sopraventricolare condotta con aberranza cosa sarebbe? e poi come mai quando faccio sport sento qualche extra sistole?(le sento quando nuoto piano con una frequenza sui 100 battiti, mentre nelle prove da sforzo quando aumentavo la frequenza non ne avvertivo). nella prova da sforzo sono arrivato all'85 per cento della frequenza massima 157 battiti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono banali disturbi del ritmo che ha ogni cuore
la smetta di ossessionarsi

arrivederci

cecchini