iga totali

Salve,volevo porre un quesito.
Il valore delle iga totali è suscettibile a una dieta priva di glutine? So che in caso di deficit di iga totali,i valori classici per sugli anticorpi da ricercare nel sangue per la malattia celiaca possono venire negativi. Questi ultimi valori ovviamente vanno ricercati durante una dieta con glutine per non falsificare le analisi. Le iga totali si comportano allo stesso modo o sono valori genetici che non cambiano in tutta la vita dell'individuo,come gli alleli per l'esame hla? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il valore delle IGA non viene modificato dalla dieta aglutinata.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,dottor Cosentino.
Vorrei raccontarle la mia situazione. Vorrei una sua opinione.
A Marzo 2015 ho avuto un forte attacco di gastroenterite(40 di febbre,e 15 scariche di diarrea completamente liquida nel giro di poche ore). Sono stato quella notte al San Paolo a Milano,e mi hanno messo un po' a posto(antibiotico battericida,liquidi,e tachipirina 1000). La mattina dopo stavo già molto meglio. Su consiglio del gastroenterologo,ho fatto qualche giorno ulteriore con il bimixin e probiotici. Avevo effettuato una gastroscopia il mese prima(febbraio 2015) per dolori forti allo stomaco. È stata trovata una gastrite superficiale moderata e una piccola ulcera duodenale. Le biopsie hanno evidenziato la presenza dell'helicobacter nell'antro dello stomaco. Stando bene,dopo 10 giorni dalla fine del bimixin,ho iniziato la terapia per l'helicobacter(2 compresse di pantoprazolo+amoxicillina per 5 giorni e 2 compresse di pantoprazolo+claritromicina+tinidazolo per 5 giorni). Al 2-3 giorno dell'amoxicillina+ipp,ho iniziato ad avvertire un gonfiore molto forte alla pancia. La gastrite e l'ulcera sono andati a posto dopo un 45 giorni(0 dolori dopo quel lasso di tempo,ma ho comunque effettuato l'urea breath test come conferma;debellato l'helicobacter). A settembre ho effettuato la colonscopia;non vi erano lesioni organiche e il referto diceva:
-mucosa colo-rettale con lieve flogosi cronica aspecifica,edemadoso-congestizia.
-mucosa ileale con follicoli linfoidi attivati.
Ho eseguito un breath test al glucosio ed è risultato negativo.
Esame delle feci per il clostridium ed è risultato negativo.
I sintomi che ho ancora attualmente sono gonfiore dopo i pasti,e dolore prima di defecare. Con la dieta fodmap,le cose sono migliorate ma ovviamente i sintomi non sono cessati del tutto. Alternanza tra feci solide e meno solide. Senza la dieta fodmap,feci ricche di muco.
Concorda con me per un colon irritabile post infettivo?
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Concordo con la sua ipotesi.