Saliva salata e nessun sapore

Buonasera ,
sono ormai quasi 20 giorni che accuso forti disturbi di salivazione (abbondante nei primi giorni e ora normale) ma comunque salata..nei primissimi giorni non riuscivo a sentire i profumi..per esempio aprendo il barattolo di nutella non riuscivo a distinguerne l’aroma nè il sapore assaggiandola!Ora i profumi li percepisco nettamente ma l'alterazione dei sapori o la loro impercettibilità continua..per esempio della cioccolata in generale non riesco a sentire il sapore,il sugo fresco non riesco a percepirlo e nei primi giorni sembrava addirittura arrivarmi un sapore amaro di rimando!...per assurdo poi alcuni alimenti,nonostante il sapore di sale in bocca,risultano sciapi al palato!
Tornando indietro nel tempo preciso che a metà Aprile ho iniziato una cura di ciproxin 250 ogni 12 ore per cinque giorni…contemporaneamente ho preso il mucolisyn per 5 giorni e sto prendendo anche degli integratori per le ovaie: Sinopol!
In più contemporaneamente ho dovuto prendere degli ovuli vaginali di meclon per sei giorni!
Tutto questo sapore pessimo che ho in bocca,come se avessi ingoiato kili di bicarbonato, si è sviluppato però a distanza di dieci giorni dalla fine del trattamento dell’antibiotico!
In più preciso che soffro di reflusso, ma mai come in questo periodo non accuso alcun disturbo gastrico..solo un pò di inappetenza e a distanza di qualche giorno dalla salivazione salata ho notato una difficoltà di deglutizione,come un senso di costrizione e in alcuni casi mi son sentita davvero bloccata anche ad ingoiare l'acqua!il tutto accompagnato a volte da secchezza della gola e della bocca,fastidio retro lingua come se graffiasse tanto che il medico di base ha pensato dipendesse dai vapori del reflusso!proprio per questo mi ha consigliato di prendere gastroprotettori e zoton!Ora devo dire che la salivazione salata in parte è diminuita,il senso di costrizione alla gola è sparito ma i sapori dei cibi ahimè....restano ancora un ricordo lontano!non sento tutto e quando lo sento non avviene prorpio nettamente!
da cosa può dipendere? Tornerò alla normalità?dipende dal reflusso secondo lei? Mangiare in queste condizioni è più un sacrificio che un piacere.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, il reflusso puo' giustificare i sintomi, segua la cura e senta il gastroenterologo per una rivalutazione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
innanzitutto la ringrazio per la disponibilità e la risposta!
Il mio allergologo ha aggiunto circa l'alterazione dei sapori che potrebbe trattarsi anche di disgeusia da antibiotici...potrebbero essere fattori concomitanti quelli del reflusso e questi dell'antibiotico?
La ringrazio
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, certo.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto..le rubo un minuto solo per un ultimo consiglio..
Per quanto tempo secondo lei dovrei prendere gastroprotettori e zoton?
Consideri che Antepsin 2 compresse 15 minuti prima dei pasti lo sto prendendo da 20 giorni circa e Zoton 1 cmp la mattina 30 minuti prima di colazione da sette giorni invece.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In genere cicli di almeno 20 giorni