Vertigini, Equilibrio, Sbandamenti, Dizzinnes, Vestibologia

Salve,
sono una ragazza di 23 anni e da un paio di mesi avverto una persistente e spiacevole sensazione di sbandamento (dizzinnes, senso di stare in barca) che è cominciata durante uno stressante periodo di studio per un esame universitario (frequento Medicina a Roma).
Si tratta di sbandamenti di natura soggettiva, che si accentuano durante lo studio e la lettura, particolarmente in posizione seduta, e diminuiscono significativamente in movimento fino a scomparire del tutto quando sono in macchina (sia come guidatore che passeggero). Li avverto anche quando lavo i denti e mi corico a letto (non particolarmente invece nel cambiare posizione da sdraiata). Avverto anche un lieve acufene a sinistra.
Ho effettuato:
Visita neurologica: RM (senza MDC) negativa (a parte una piccola cisti ipofisaria che sarà studiata con maggiore attenzione in una prossima RM), esame obiettivo negativo in ogni sua parte, potenziali evocati somatosensoriali nella norma.
Visita ORL: esami audiometrico, impedenzometrico, ABR e VEMPs normali. Ho effettuato anche l'esame vestibolare (prove caloriche) che ha riscontrato una preponderanza direzionale sinistra; ho ripetuto l'esame in questione due volte: la prima non ho avvertito vertigine né alla stimolazione calda destra né a quella fredda sinistra; la seconda volta (due settimane dopo) ho avvertito la vertigine a questi livelli ma d'intensità minore rispetto all'orecchio controlaterale, in particolare con l'acqua calda, mentre la fredda sembrava dare una risposta simmetrica, tanto che il mio otorino ha avuto dubbi se si trattasse di un PD o una PL.
Ad ogni modo né il neurologo né l'otorino mi hanno ancora prescritto una terapia. Mi sto spaventando parecchio, non sono arrivati ad una diagnosi definitiva e non sembrano in grado di aiutarmi. Ho visto che il Nootropil potrebbe essere utile in questo casi. Lei cosa ne pensa?
La cosa strana è che non ho mai avuto vertigini rotatorie, questo mette forti dubbi ai miei medici ed a maggior ragione a me che non mi sento rassicurata né tutelata. Spero ci sia una via d'uscita...
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Esegua anche una visita gnatologica per valutare una possibile origine orale dei suoi disturbi (acufene comporeso).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)