età vascolare

Buonasera. Ieri mi recai dal medico perché era la giornata dell'ipertensione e feci il controllo gratuito. Oggi sono stata richiamata dal medico perché i valori non sono buoni e mi ha prescritto le analisi del sangue per controllare colesterolo e trigliceridi. Ho 29 anni, non fumo, sono vegana e non pratico sport( ma cammino e vado in bicicletta,uso l'auto solo per andare fuori paese). Lui mi ha detto che al momento del controllo probabilmente ero agitata, come al mio solito. Ultimamente ho anche il piede un po gonfio per colpa della postura, non so se possa centrare qualcosa. Controllo la pressione ogni mattina e si mantiene sempre sui 120-75. È un periodo di stress e non so se possa influire su tutto ciò. Fatto sta che i valori riscontrati sono questi :
pressione centrale sistolica 125-76
pressione sanguigna periferica 144-73
frequenza cardiaca 88
pressione pulsatoria 71
grandi arterie velocità dell'onda sfigmica 6,0 m/s
piccole arterie augmentation index 34%
Sommario età vascolare ANZIANO

COME MAI IL REFERTO DICE ANZIANO? Il medico dice che è per colpa dell'ansia. Possibile? Aiuto. .lunedì farò le analisi..ma fino ad allora mi fissero', lo so già.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
gentile utente, mi scusi ma non capisco niente...
non ho idea di cosa voglia dire pressione centrale sisotlica oppure lressione periferica sanguigna.....che differnza c e la frequenza cardiaca e quella pulsatoria..???
mi pare i oltre che 6 metri al secondo dia davvero eccessiva come velocita nelle arterie....

mi pare che lei o quel medico abbiate fatto un bel po di confusione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Io le ho riportato esattamente ciò che è scritto sul referto welch allyn. Ho ricontrollato e non ci sono errori di scrittura. Posso mandarle in privato una foto? Magari non mi spiego scrivendo.. mi scusi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si me lo mandi , ma sono valori errati ed alcuni senza senso
la mia mail é
cecchinicuore@me.com

arrivederci