lipoma regione muscolo orbicolare del mento

referto ecografico: mia figlia di 15 anni presenta una neoformazione nel muscolo orbicolare della regione mentoniera, dal diametro di 1,5cm e 3 mm di spessore che solleva il profilo del muscolo antistante; è adiacente all'osso mandibolare ma non infiltrato in esso: appare compreso nel range dei tessuti elastici. In sede mediana presenta il segnale di tessuto adiposo ; la formazione appare incapsulata ed è assimilabile ad un lipoma. Ho anche un esame di RMN SENZA MDC che conferma il referto dell'ecografia. Al tatto questa massa è morbida e si riesce a percepire un pò anche dall'interno del labbro. Vorrei farlo rimuovere per ora solo x motivi estetici. Vi chiedo cortesemente e urgentemente di indicarmi a questo punto a quale branca di chirugia rivolgermi in questo specifico caso: c'è chi mi dice chirurgia plastica perchè è sul viso di una bambina; chi sostiene invece che è una malformazione della bocca e che quindi occorre la chiurgia maxillo facciale o l'otorino perchè bisogna agire da dentro. il mio medico di base che ha prescritto gli esami, non mi da un indicazione precisa, sono confusa, vi prego indicatemi la strada giusta, scrivo dalla prov di chieti.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in considerazione delle dimensioni non piccole della lesione e del fatto che si può notare visivamente, varrebbe forse la pena di asportarlo. Qualora il riscontro clinico rispecchiasse le risposte degli esami che che lei scrive, forse si può asportare attraverso la via endo-orale mentoniera che noi chirurghi plastici usiamo nella mentoplastica additiva o riduttiva.
Distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
gent dott bernardi, la ringrazio per l'indicazione fornitami. in caso di escissione della massa via endorale, c'è il rischio di lesione del nervo mentoniero ? o altra terminazione nervosa ?Conosco la prassi, ed essendo minorenne, chiederanno a me di prendere una decisione e di firmare per i rischi e quindi vorrei essere preparata nel dare una risposta con consapevolezza.Mi scuso per la domanda "ipotetica", so che ogni intervento ha i suoi rischi, ma sono molto preoccupata. grazie ancora una volta
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
gent dott bernardi, in seguito alla Sua risposta utente n. 403017, in data 21/5/2016 dal titolo lipoma muscolo orbicolare regione mentoniera: in caso di escissione per via endorale, vorrei far presente che mia figlia porta un apparecchio fisso (brakets in metallo) nell'arcata inferiore. può dare fastidio x l'intervento? L'ho appena rimontato dopo averlo rimosso per la RMN e non posso rimontarlo di nuovo. La lesione comunque rimane relativamente distante dagli incisivi inferiori
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
GEntile utente,
i rischi operatori devono essere valutati bene , mai sottostimati. Se la lesione è mediana non vedo grossi problemi per il nervo mentoniero, che si trova più lateralmente. L'apparecchio dentale dovrebbe lasciare comunque libera la via di accesso della mucosa buccale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
gent dott bernardi, la ringrazio tanto per il suo consulto, le sue informazioni sono state molto utili