Papilla gustativa ingrossata

Buongiorno, ho 22 anni e vi espongo il mio problema.
Una settimana fa (sabato) a causa di un fastidioso mal di gola e di un linfonodo parecchio ingrossato, mi sono accorta di avere le placche sulla tonsilla destra. Mi sono quindi recata dal medico di base che mi ha prescritto ISOCEF 40 mg con il quale mi sto attualmente curando.
Le placche sembrano migliorare, ma mi si è ripresentato due giorni fa un altro problema. Avendo la sensazione di non riuscire ad ingoiare qualcosa mi sono accorta di avere una pallina in fondo alla lingua (molto in fondo), che credo sia una papilla gustativa infiammata (credo si tratti di questo perché dalla parte opposta ve ne è una uguale ma di dimensioni normali).
Vi chiedo dunque: potrebbe essere una normale risposta all'uso prolungato dell'antibiotico o il fatto che in questi giorni abbia "infastidito" parecchio la zona (per cercare di togliere manualmente le placche) o mi devo preoccupare? Se fosse davvero una papilla ingrossata in quanto dovrebbe "sgonfiarsi" da sola?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe esser una papilla ingrossata o del tessuto linfoide presente in quella zona come nelle tonsille. Faccia la terapia che le e' stata prescritta eviti di toccare la zona e alla fine del trattamento se nell'arco di un paio di settimane il rigonfiamento e' ancora presente si faccia rivedere dal medico che le ha prescritto la terapia o meglio ancora da un otorino.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it