prozac e dolore (e forse aumento) del seno

Salve. Sono una ragazza di 21 anni e da circa due settimane ho iniziato a prendere Prozac e al momento sono a 10 mg al giorno, ma presto dovrei cominciare a prendere 20mg. Mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare di 2 tipo unito al disordine dismorfico del corpo di cui probabilmente soffro da due anni . quest'ultimo è dovuto ad un effetto collaterale della pillola anticoncezionale presa due anni fa che mi ha lasciato come grave effetto collaterale l'aumento di una taglia del solo seno sinistro, cosa che mi ha costretto ad interrompere immediatamente la pillola ma che purtroppo non si è mai risolta, provocandomi una grave depressione, in quanto da allora mi sento praticamente deforme.
nell'ultimo anno sono quasi riuscita ad uscire del tutto da questa mia fissazione per il seno "deformato" (perdendo 10 chili, ormai la differenza quasi non si nota) ma ho deciso di aiutarmi ulteriormente con dei farmaci.
Da circa una settimana, però, sento un forte dolore proprio a quel seno, intorno al capezzolo e avverto gonfiore e mi sembra di essere ricaduta nell'incubo perchè lo vedo di nuovo diverso dal destro. La psichiatra dice che non è dovuto al Prozac e che è la mia testa che gioca brutti scherzi, su internet c'è scritto che invece può essere un effetto collaterale e il mio medico di base lo ha confermato... io i farmaci dovrei prenderli per stare bene, non per farmi tornare vecchie fissazioni e far peggiorare il BDD! il Prozac fa aumentare il seno? Se eventualmente si decidesse di interrompere il prozac con la mia psichiatra, il seno tornerà come prima? il dolore passerà? Questo non peggiorerebbe il mio già instabile equilibrio psichico?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se effettivamente la diagnosi che riferisce è corretta, la fluoxetina non ha indicazione di trattamento per i suoi disturbi per cui la terapia andrebbe rivista in presenza di esattezza diagnostica in quattro potrebbe essere responsabile di un peggioramento dei sintomi.

Un fenomeno dismorfofobico, comunque, è una sensazione non corrispondente alla realtà che diviene pensiero fisso.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Ho dimenticato di dire che insieme a 20mg di Prozac al mattino, la dottoressa mi ha prescritto tegretol 400 mg in due dosi (mattina e sera)... pensa che i miei timori siano fondati e che questo possa farmi stare peggio? La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Penso che la diagnosi non sia correlabile al trattamento prescritto.