parte della faccia eccessivamente asimmetrica

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e so bene che la mia non è una vera e propria patologia e sono consapevole di stare bene. Tuttavia noto continuamente dalle foto che mi scattano o che mi faccio, che la parte destra della mia faccia è completmente asimmetrica rispetto a quella sinistra. Mi spiego meglio: non si nota quando mi si guarda di fronte, ma solo di profilo o a tre quarti; la parte sinistra della mia faccia è lineare e proporzionata, ma la parte destra è più paffuta, "sporgente" e "gonfia" (non mi fraintenda, non intendo gonfio in senso stretto, come se ci fosse chissà quale protuberanza e persino al tatto è totalmente normale, però si nota molto se ci si presta attenzione specialmente se si fa un confronto tra i due lati della faccia). Questa cosa mi crea moltissimo disagio e insicurezza (tanto che nelle foto tendo a rivolgere verso l'obiettivo solo la parte sinistra) e mi piacerebbe molto sapere se ci fosse qualcosa che posso fare per ovviare a questo fastidio in modo da aumentare anche la mia autostima. Grazie mille
[#1]
Dr. Angelo Bernardis Dentista 1 2
Caro utente,
Lei presenta quella che volgarmente viene definita asimmetria facciale, che altro non è da un punto di vista strettamente osteopatico un caso di RE lato destro (Rotazione Esterna) ed RI (Rotazione Interna) lato sinistro , a loro volta espressione di una lateroflessione della base cranica legata a problematiche intercorse quasi certamente durante la vita intrauterina e nel passaggio del canale del parto se Lei è nato con parto naturale.
In campo odontoiatrico, questa condizione scheletrica viene letta come malocclusione dentale che si può classificare tridimensionalmente: sagittalmente come classe molare, verticalmente come overbite e trasversalmente come laterodeviazione. Una visita si rende necessaria quindi raggiunga lo specialista più vicino a Lei.

Dr. Angelo Bernardis

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente! Effettivamente, cercando le parole che mi ha scritto (come malocclusione, overbite ecc) e vedendo le foto noto prorprio che i miei denti superiori ed inferiori non si toccano ma l'arcata superiore è più avanti. Grazie ancora!