pillola e test di gravidanza

salve.
assumo la pillola da circa un anno e mezzo ed un mese fa ho avuto un rapporto completo. il giorno dopo il rapport però ho dimenticato la pillola(la nona del blister) e , come lettu sul bugiardino,l'ho assunta quando me ne sono accorta,cioè 24 ore dopo insieme alla decima. il problema è che nella settimana di pausa non mi sono arrivate le perdite e avverto parecchio gonfiore e tensione al seno. di conseguenza ho fatto tre test di gravidanza: uno a 19 giorni dal rapporto, uno a 22 e uno a 25 tutti e tre hanno dato esito negativo. ora vorrei chiedere:
1) una pillola dimenticata nella seconda settimana può mettere a rischio un rapporto precedente?
2) i tre test possono considerarsi definitivi? esist la possibilità di un falso negativo a così tanta distanza dal rapporto?(premetto che non ho avuto altri rapporti dopo quello)
3) la mancanza delle mestruazioni(non mi era mai capitato prima) può essere dovuto al fatto che ho "pasticciato" dimenticando la pillola?
4) (questa è una mia curiosità), i test di gravidanza delle farmacie possono dare un falso negativo se effettuati troppo tardi?. per intenderci, se una donna fa il test ad un mese e mezzo dal rapporto è possibile che la concentrazione di beta hcg sia troppo elevata e di conseguenza, per paradosso, non venga rilevata dal test perchè, appunto, troppo alta?c'è un limite di tempo?
5) secondo lei a cosa può essere dovuto il gonfiore al seno che avverto da circa 4-5 giorni? perchè nonostante i tre test negativi è questo sintomo che non mi da pace . tempo possa essere indice di una gravidanza.
attendo con ania un risposta. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. la pillola dimenticata nella seconda settimana di assunzione (che va comunque recuperata ) è meno pericolosa rispetto a quella della prima settimana. Non è il caso di ricorrere a alla contraccezione d'emergenza.
2. i test eseguiti sono definitivi
3. sicuramente ha creato un "caos ormonale " , amo definirlo così.
4. certamente sono meno sensibili rispetto al dosaggio delle beta-HCG, ma comunque validi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI