gengivite dolorosissima

Da qualche giorno ho l'ultimo molare inferiore circondato dalla gengiva molto rossa e gonfia. Il dolore è insopportabile soprattutto quando chiudo la bocca e il dente viene a contatto con quello superiore o ahimè col cibo. Ho assunto degli antinfiammatori e sto curando di più l'igiene con spazzolino e idropulsore con clorexidina ma il miglioramento è minimo. Cosa posso fare per alleviare questo dolore acuto e che peggiora la notte da sdraiata? Sento anche la gola gonfia e inizio ad avere dolore pure quando bevo. È il caso iniziare una terapia antibiotica?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il rischio che ci sia un processo infettivo meritevole di trattamento antibiotico e' concreto, tuttavia in assenza di un riscontro clinico reale non e' possibile far diagnosi ne' prescrivere terapie.
Contatti domani stesso il suo dentista dopo la visita istituirà un idoneo trattamento.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, sono stata per urgenza dal dentista che ha aperto il dente e c'era un granuloma in stato avanzato, ha aspirato sangue e pus in quantità e ha lasciato il dente aperto; fortunatamente il dolore è passato sento la gonfia e dolente dalla parte del dente. Il medico dice che se è stato intaccato l'osso si deve procedere con l'estrazione. Adesso sono in cura antibiotica e mi chiedo se possono esserci conseguenza serie, mi preoccupa molto il dolore alla gola, come se l'infezione fosse arrivata lì, sono molto preoccupata.